News

Tempi di pagamento e debiti commerciali delle amministrazioni locali

Esaminando i numeri della scorsa annualità: le 22.000 amministrazioni italiane hanno registrato, e non respinto, 30,5 milioni di fatture, per un importo totale (al netto della quota IVA) pari a 192,9 …

Applicazione di due sole percentuali di soccombenza nel calcolo del fondo contenzioso: le perplessità della Corte dei conti

Desta perplessità la presenza di alcune cause di “valore indeterminato” e, ai fini della classificazione delle passività potenziali, l’applicazione delle sole percentuali del 20% e del 50%, quali indi…

Adeguamento SUAP: prorogati i bandi Agid

Il nuovo termine è fissato al 24 ottobre 2024 e riguarda sia le Regioni con piattaforme regionali che i Comuni

Anticipiamo il Decreto riparto concorso finanza pubblica enti locali

Si anticipa il Decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativo al riparto del concorso alla finanza pubblica da parte dei comuni, delle provinc…

La nota ANCI al DL “Omnibus”

Dl Omnibus, la nota di lettura Anci del provvedimento approvato dalle commissioni del Senato

Pubblichiamo l’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato

Pubblicato in G.U. il comunicato relativo all’elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico

Trattamento IRAP su incentivi tecnici

L’IRAP dovrà trovare copertura nel quadro economico dell’intervento. Si veda l’art. 10, co. 4, dello schema di “disciplina per la corresponsione degli incentivi alle funzioni tecniche previsti dall’ar…

Quaderno Anci: rispetto dei tempi di pagamento e misurazione performance dirigenti e segretari Comunali e Provinciali

Il Quaderno operativo di ANCI contiene un’analisi dettagliata degli articoli del nuovo contratto e conclude con la consueta modulistica sull’attuazione degli istituti più significativi demandati alla …

Acquisto di partecipazioni societarie – Onere motivazionale – Affidamento in house – Servizio parcheggi a pagamento – Forme alternative di gestione

Nelle ipotesi di acquisto di partecipazioni societarie, l’art. 8 del TUSP richiede che l’operazione sia deliberata “secondo le modalità di cui all’articolo 7, commi 1 e 2”