Controlli
Categorie di approfondimento
Compensi dei revisori dei conti: sì all’adeguamento, ma senza retroattività
La Corte dei Conti Lombardia (delibera n. 156 del 2 luglio 2025) apre alla rivalutazione dei compensi nel rispetto dei nuovi parametri e della sostenibilità finanziaria
Revisione enti locali, parere sul ripiano del disavanzo di amministrazione
Un modello pratico per il parere sul ripiano del disavanzo. L’obiettivo: rafforzare il ruolo di vigilanza dell’organo di revisione nei confronti della contabilità degli enti locali
Errori nella compilazione del questionario e della relazione: il warning della Corte dei conti
È necessario che l’Organo di revisione, nel compilare i questionari e nel redigere le relazioni, adempia ad un preliminare dovere, e cioè quello di rendere informazioni “verificate” e corrispondenti a…
Mancata trasmissione della relazione-questionario: è grave irregolarità contabile
È fondamentale la tempestiva trasmissione della relazione-questionario dell’organo di revisione alla sezione regionale di controllo della Corte dei conti, al fine di consentire l’espletamento tempesti…
Cassa e vincoli contabili: la Corte dei conti richiama alla responsabilità i revisori della PA
La Corte dei conti dell’Emilia-Romagna, delibera n. 65/2025, fotografa le principali criticità nella gestione dei conti degli enti locali. Obiettivo: garantire equilibrio, legalità e trasparenza nella…
Legittima la revoca del revisore che non dichiara il rinvio a giudizio
Commento alla sentenza del TAR Lombardia, Milano (Sez. I), 22 aprile 2025, n. 1416
Le nuove Linee guida per gli organi di revisione degli Enti locali
La Sezione Autonomie della Corte dei conti nel S.O. n. 9 alla “Gazzetta Ufficiale” del 2 aprile scorso ha diffuso una serie di Linee guida indirizzate agli organi di revisione delle Regioni e degli En…
Corte dei conti: linee guida per la Relazione dell’organo di revisione economico-finanziaria dei Comuni
Pubblichiamo la delibera di indirizzo della Corte dei conti relativa alle linee guide per la relazione dell’organo di revisione e il relativo questionario per gli anni 2025-2027
Il mancato aggiornamento dell’inventario costituisce grave irregolarità gestionale dell’Ente locale
Il mancato aggiornamento dell’inventario costituisce grave irregolarità gestionale alla quale l’Ente deve porre rimedi; è quanto affermato dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Sardegna, nella de…
Entro il termine del 30 aprile il pagamento del contributo da parte dei revisori
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il comunicato del 13 febbraio 2025, con cui fornisce istruzioni per il pagamento del contributo annuo che ciascun soggetto iscritto all’Elenco dei revisori degl…