Linee guida della Corte dei conti su sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati negli anni 2022 e 2023

10 Gennaio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
La Sezione delle autonomie della Corte dei conti, nell’adunanza del 20 dicembre 2023, ha approvato le “Linee guida” e l’annesso “Questionario”, per le relazioni annuali dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati negli anni  2022 e 2023 (deliberazione n. 1/SEZAUT/2024/INPR).
Alla Sezione delle autonomie è attribuito il compito di emanare le linee guida volte a definire, unitariamente, i criteri per le relazioni annuali, sul sistema dei controlli interni e sui controlli effettuati nell’anno. In tal modo, è assicurato il necessario coordinamento delle attività di controllo, in quanto i questionari allegati alle linee guida della Sezione delle autonomie, che è “espressione delle Sezioni regionali di controllo” (art. 9, “Regolamento per l’organizzazione delle funzioni di controllo della Corte dei conti”).
Nello schema di relazione, avente forma di questionario, allegato alla delibera della Corte, è prevista la ricognizione delle principali tipologie di controllo, proprio al fine di verificare il rispetto del principio di buona amministrazione nel governo delle diverse realtà territoriali.

Nella parte dedicata al controllo strategico, alcuni nuovi quesiti hanno riguardato l’evoluzione degli strumenti di pianificazione delle attività, con riferimento ai risultati attesi dalle politiche pubbliche in termini di obiettivi generali e specifici, da programmarsi in coerenza con il DEFR, come esposti nella Sezione Valore pubblico del PIAO, nuovo strumento di pianificazione strategica e operativa introdotto dall’art. 6 del d.l. n. 80/2021.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento