Tesoreria

Tesoreria, nuove regole per i bonifici: le istruzioni della Ragioneria Generale dello Stato

Con la circolare n. 20 del 29 agosto 2025 la Ragioneria Generale dello Stato detta le nuove regole o…

Contributo alla finanza pubblica 2025–2029: obblighi e scadenze per gli enti locali

Con comunicato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 22 aprile 2025, il Ministero dell’Economia e …

Variazione coordinate bancarie di Tesoreria Unica periodo gennaio/febbraio 2025

Sarà cura di Cassa Depositi e Prestiti acquisire il nuovo IBAN tramite appositi flussi

Obbligo di un c/c dedicato, presso il tesoriere se il servizio di riscossione delle entrate è affidato a terzi

Recentemente l’art. 17 del DL 9/8/24, n. 113, c.d. “omnibus”, è intervenuto sul tema delle riscossioni delle entrate degli enti territoriali, precisando alcuni principi, peraltro già noti nella giuris…

La mancata indicazione della data precisa del bonifico per il beneficiario esclude la responsabilità del tesoriere

La negoziazione di un mutuo più vantaggioso, rispetto a quello contratto con la Cassa Depositi e Prestiti, perso dall’ente locale perché l’istituto tesoriere non ha accreditato le somme in tempo utile…

L’anticipazione di tesoreria ha natura temporanea

Come ricordato recentemente dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Emilia-Romagna, nella delib. n. 44/2024/VSG, depositata lo scorso 7 giugno, l’anticipazione di tesoreria si caratterizza per esse…

Iban unico errato ma con due destinatari e causali diverse. Il pagamento errato è a carico del tesoriere

Nel caso in cui un ente locale disponga due pagamenti distinti con causali diverse, è onere del tesoriere verificare un eventuale errore sulla comunicazione dell’IBAN, per cui la riunificazione del ma…

In assenza della dimostrazione sull’impignorabilità delle somme comunicate al tesoriere nessun risarcimento è possibile (seconda parte)

I giudici di legittimità, dopo aver dichiarato l’illegittimità della dichiarazione del tesoriere, ossia di avere disponibilità positive in assenza del vincolo sulla impignorabilità delle somme, mostra…

In assenza della dimostrazione sull’impignorabilità delle somme comunicate al tesoriere nessun risarcimento è possibile (prima parte)

La responsabilità del tesoriere che non abbia tenuto conto della comunicazione di impignorabilità dell’ente locale e, pertanto, non abbia fornito al terzo una dichiarazione veritiera, non può essere f…

Disallineamento tra il fondo di cassa al 31.12 indicato in sede di rendiconto e dati del tesoriere

Con la recente delib. n. 1/2024/PAR, depositata lo scorso 3 gennaio, la Corte dei conti, sez. reg. di contr. per il Veneto, si è occupata di come procedere alla rettifica dei dati del rendiconto nel c…

Il servizio di tesoreria comunale previsto dal TUEL non ha natura di servizio intellettuale

L’art. 209 del TUEL (d.lgs. n. 267/2000) prevede che il servizio di tesoreria consiste “nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell’ente locale e finalizzate in particolare alla …

Nessuna responsabilità erariale al tesoriere in mancanza della ricognizione dei vincoli di cassa

A differenza del magistrato istruttore sulla verifica positiva del conto del tesoriere, la Procura contabile ha espresso parere negativo in ragione del raggiungimento del limite massimo di anticipazio…