Fabbisogni Standard

Codifiche di bilancio per favorire la compilazione del questionario dei fabbisogni standard

Pubblichiamo il resoconto dell’ultima riunione ARCONET che si è tenuta il 10 aprile scorso. All’ordi…

Questionario Fabbisogni standard. Il supporto di IFEL ai Comuni per la compilazione del nuovo questionario FC80U

Pubblichiamo il comunicato IFEL del 15 aprile, relativo al questionario FC80U. Il questionario è sud…

TARI: aggiornamento linee guida ministeriali per i fabbisogni standard 2024

Il 12 gennaio 2024 il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato le “Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell’art. 1 della Legge n. 147 del 2013 e relativo utilizzo in base alla …

Dipartimento delle finanze: linee guida aggiornate Tari e fabbisogni standard

Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle linee guida interpretative per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe Tari 2024. l documento …

Simulazione dei costi standard del servizio rifiuti. Nota IFEL

La Fondazione studi dell’ANCI (IFEL) con comunicato del 15 febbraio 2018 rende noto che sono state pubblicate sul sito del Mef le Linee guida interpretative del comma 653, art. 1, L.147/13 (14/02/2019…

Fabbisogni standard e Fondo di solidarietà comunale approvati dalla conferenza Stato città

Con comunicato del 29/11/2018 la Conferenza Stato città ed autonomie locali ha pubblicato il report della seduta che ha visto il parere favorevole sull’aggiornamento della metodologia invariata dei fa…

Questionario unico FC40U per i Comuni

Il MEF con la nota del 21/11 comunica la data in cui e’ reso disponibile sul sito internet Opencivitas della Soluzioni per il Sistema Economico – SOSE S.p.A. il questionario unico FC40U per i Comuni, …

Fabbisogni standard – Il Governo approva la Nota metodologica

Con comunicato del 14/01/2017 a seguito del Consiglio dei Ministri n. 8 si rende noto, tra l’altro, che: “Con decreto del Presidente del Consiglio è stata approvata in via preliminare la “Nota metodo…

Il Governo approva la nuova metodologia per i fabbisogni standard nella pubblica istruzione e servizi sociali.

Con comunicato stampa, a seguito della riunione del Consiglio dei Ministri n. 54 del 27/03/2015, il Governo rende noto che: Il Consiglio dei Ministri su proposta del Presidente del Consiglio, Matteo R…

Nuovo questionario unico per le Province online: si aggiorna la banca dati dei fabbisogni standard

Sarà aggiornata la banca dati dei fabbisogni standard grazie al nuovo questionario unico per le Province che sarà online l’8 aprile sul questo portale. L’aggiornamento dei fabbisogni stand…

L’IFEL interviene sui fabbisogni standard.

Il Presidente dell’IFEL (Fondazione ANCI) invita per la determinazione dei fabbisogni standard ad approvare le sei funzioni, altrimenti si rischia di alimentare la confusione. Qui di seguito il …

C.d.M., approvato in via preliminare un secondo provvedimento di attuazione del decreto legislativo n. 216 del 2010 (determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di comuni, città metropolitane e province)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare un secondo provvedimento di attuazione del decreto legislativo n. 216 del 2010 (determinazione dei costi e dei fabbisogni standard di Comuni, …