Project financing – standardizzazione della convenzione di concessione.

Con comunicato del 15/05/2014 l’ANCI rende noto che:

Il prossimo 20 maggio si terrà presso la sede dell’Ance un convegno dal titolo “Una proposta di standardizzazione della convenzione di concessione lavori”.

L’incontro sarà l’occasione per presentare le “Linee guida per la predisposizione delle convenzioni di concessione e gestione”, il risultato del gruppo di lavoro sulla standardizzazione dei contratti nelle operazioni di partenariato pubblico privato, promosso e coordinato dall’Ance, che ha visto la partecipazione di importanti istituzioni quali Anci, Abi e Università di Roma Tor Vergata, e di esperti provenienti da Banca d’Italia, Cassa Depositi e Prestiti, Infrastrutture Lombarde Spa, DPS/UVAL e Legance – Avvocati Associati.

L’obiettivo che il gruppo di lavoro si è posto è quello di offrire una schematizzazione degli elementi principali che il contratto dovrebbe sempre contenere, al fine di consentire la bancabilità, e quindi la realizzabilità, dell’intervento. Il risultato è espresso in 23 clausole contrattuali che dovrebbero consentire una corretta regolamentazione dei rapporti tra le parti e un’adeguata allocazione dei rischi.

L’incontro vuole essere il punto di partenza per innescare un dibattito con le istituzioni e con una platea selezionata, per arrivare alla definizione di una convenzione tipo che – pur con i distinguo legati alla peculiarità di ogni tipologia di opera – possa costituire un modello di riferimento condiviso dai diversi stakeholders.

In questo modo si potrà contribuire a superare una delle principali criticità riscontrate nelle operazioni di project financing, che devono la loro elevata mortalità proprio alla sottoscrizione di contratti inadeguati, che generano spesso contenziosi che rallentano lo sviluppo delle iniziative e ne aggravano il peso economico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA