FSC anno 2016: Conferenza Stato Citta’ rinvia decisione a settimana prossima

Sul fondo di solidarietà comunale 2016, ANCI e Governo hanno deciso di aggiornarsi al prossimo 24 marzo, quando il tema sarà discusso in una apposita riunione. Il rinvio è stato deciso oggi nel corso della riunione straordinaria della Conferenza Stato-Città, in cui Comuni ed esecutivo hanno confermato la volontà di arrivare ad un accordo “condiviso”; da qui l’ulteriore settimana di tempo, che servirà per analizzare in maniera più puntuale il provvedimento.

“Proprio ieri – ha dichiarato a margine della riunione il vicepresidente ANCI e sindaco di Chieti Umberto Di Primio – il presidente Fassino ha scritto una lettera, inviata anche al ministro Alfano, in cui si chiede attenzione sui temi urgenti riguardanti la finanza locale, tra cui appunto il Fondo di solidarietà comunale. Inoltre, abbiamo consegnato al governo una nostra bozza sul Fsc, invitando il governo a valutarla con attenzione”.

Di Primio ha poi espresso “apprezzamento per la disponibilità del governo a risolvere la questione. Da parte nostra auspichiamo che la settimana di tempo ulteriore che ci siamo dati sia decisiva per arrivare ad una proposta condivisa che, per il 2016, assegni al comparto dei Comuni lo stesso ammontare di risorse dello scorso anno per mitigare gli effetti negativi della perequazione dello scorso anno”.

Gli strumenti di programmazione degli enti locali

Gli strumenti di programmazione degli enti locali

Il volume è suddiviso in capitoli corrispondenti ai sei strumenti della programmazione degli enti locali, individuati nel c.d. principio applicato della programmazione:

› Documento Unico di Programmazione;

› Bilancio di previsione e allegati;

› Piano esecutivo di gestione;

› Piano degli indicatori;

› Variazioni di bilancio;

› Assestamento di bilancio e salvaguardia degli equilibri.

Ogni paragrafo è suddiviso in 3 diverse parti dedicate rispettivamente a: Commento, Schemi e prospetti, Legislazione.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA