Bonus bebe’. In Gazzetta Ufficiale il decreto

Con comunicato del 13/04/2015 la CGIA di Mestre rende noto che:

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del bonus bebè e ora l’Inps ha 15 giorni di tempo per predisporre i moduli che serviranno alla famiglie per farne richiesta. Il bonus è destinato ai genitori di figli nati o adottati tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017. L’importo annuo è di 960 euro (80 euro al mese) per i nuclei con reddito ISEE fino a 25mila euro, raddoppiato a 1.920 euro per chi si ferma a 7mila.

Il genitore o il legale rappresentante del bebè saranno tenuti ad autocertificare (eventualmente con la documentazione necessaria) il possesso dei requisiti; sarà poi l’Inps a verificare che la dichiarazione sostitutiva ai fini Isee sia aggiornata e che permanga nel tempo il possesso dei requisiti.

Ricordiamo che il bonus non scatta in automatico, ma per riceverlo è necessario farne esplicita richiesta alla sede INPS di competenza territoriale entro 90 giorni dalla nascita del bambino. Il contributo viene erogato a partire dal mese di nascita (o adozione) del bimbo. Se si presenta la richiesta dopo i 90 giorni, il bonus decorrerà dal mese in cui viene effettuata, perdendo le mensilità precedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA