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Aspetti giuridici e contabili della cessione dei crediti da parte di un ente locale. (Seconda parte – aspetti contabili) – Il Commento di V. Giannotti

di V. Giannotti

Dopo aver esaminato nella prima parte gli aspetti giuridici della cessione dei crediti da parte di un ente locale, questa seconda parte è indirizzata alla verifica di tutti gli aspetti contabili.

I RIFLESSI CONTABILI DELLA CESSIONE DEI CREDITI
Da un punto di vista contabile, evidenziano i magistrati contabili consultivi, la condizione di procedibilità della cessione del credito richiede che quest’ultimo, prima ancora che esigibile (oltre che certo e liquido), debba essere stato preventivamente accertato come entrata dall’Ente, ai sensi degli artt. 178 e segg. del TUEL, in ragione della tipologia dell’entrata. Così, ad esempio, le entrate tributarie vanno accertate a seguito di emissione di ruoli o a seguito di altre forme stabilite per legge, oppure le entrate patrimoniali e per quelle provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzioni dell’utenza, l’accertamento segue l’acquisizione diretta o l’emissione di liste di carico (art. 179 TUEL). Anche nel caso in cui la convenzione, deputata a regolare i rapporti con il cessionario scelto mediante gara, si estenda fino a comprendere crediti pecuniari non ancora sorti al momento della stipula, questi potranno in concreto essere oggetto di cessione solo dopo che siano venuti ad esistenza ed accertati e siano divenuti esigibili, essendo tale esistenza e validità oggetto di specifica garanzia dovuta dall’Ente cedente al cessionario.

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di Elisabetta Civetta

Il Pacchetto comprende:
1. Il principio applicato della programmazione, Allegato 4/1 del D.Lgs. 118/2011
2. Il principio applicato della contabilità finanziaria, Allegato 4/2 del D.Lgs. 118/2011
3. Il principio applicato della contabilità economico patrimoniale, Allegato 4/3 del D.Lgs. 118/2011
4. Il principio applicato del bilancio consolidato, Allegato 4/4 del D.Lgs. 118/2011

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