Appalti

Proroghe contrattuali e tecniche: il Tar Lazio chiarisce competenze e limiti

Con la decisione n. 13307/2025, la sezione I-ter del Tar Lazio ha offerto importanti precisazioni sul tema delle proroghe negli appalti pubblici. Il giudice amministrativo ha ribadito che la proroga p…

Idrico in house, l’Anac sollecita i Comuni a rafforzare il controllo

Maggiore incisività nel controllo da parte dei Comuni sulla società regionale che gestisce in house il servizio idrico integrato. È quanto richiesto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione con il parer…

Anac: 2% di incentivi tecnici e obbligo di pubblicazione in Amministrazione trasparente

Con parere del 23 luglio 2025, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac) ha fornito un importante chiarimento sull’obbligo di trasparenza degli incentivi tecnici corrisposti ai dipendenti pubblici …

Servizi sociali nei piccoli Comuni: in arrivo il fondo straordinario 2025-2026

Con un comunicato del 17 luglio, il Ministero dell’Interno ha anticipato il contenuto del decreto ministeriale 24 giugno 2025, di prossima pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, che contiene la Nota met…

Anac: tracciabilità finanziaria sulle modalità di attuazione della normativa

Con Comunicato del Presidente del 26 marzo 2025 ANAC ha fatto presente gli specifici obblighi a carico dei soggetti destinatari nell’ambito di un appalto pubblico, oltre che le stazioni appaltanti, g…

Compensi e tariffe ministeriali: le precisazioni dell’Anac sulla gara per i servizi di ingegneria

I compensi per i servizi di ingegneria e architettura di una procedura di gara non possono essere subordinati all’esito della domanda di finanziamento

Linee guida per il correttivo e regolamento affidamenti sottosoglia

L’ANCI ha pubblicato il Quaderno n. 55 del marzo 2025, intitolato “Decreto legislativo n. 209/2024 (cd. correttivo appalti) – Prime linee guida operative e schema di regolamento per affidamenti sottos…

Medie opere e valorizzazione delle economie di progetto

Il Ministero dell’Interno, con il Comunicato del 26 febbraio 2025, fornisce nuove indicazioni in merito al contributo “Medie opere” (art. 1, comma 139 e seguenti, legge 145/2018), aggiornando il siste…

Appalti: l’Agenzia delle Entrate spiega le regole per la fatturazione nel raggruppamento temporaneo di imprese

La questione riguarda la modalità di emissione delle fatture per l’adeguamento del corrispettivo a seguito della revisione dei prezzi da parte di un Comune

Edilizia scolastica: nuovi contributi per gli Enti locali

Pubblicato il decreto direttoriale n. 443, che approva le graduatorie definitive per l’assegnazione dell’8 per mille ai Comuni