Riconciliazione risultanze contabili tra Comune e tesoriere: necessaria una verifica almeno trimestrale

Corte dei conti, sez. reg. di contr. Sardegna, nella deliberazione n. 159/2025/PRSE: è necessario garantire, con cadenza almeno trimestrale, la riconciliazione tra le risultanze contabili del Comune e quelle del tesoriere

Enzo Cuzzola 8 Ottobre 2025
Modifica zoom
100%

È necessario garantire, con cadenza almeno trimestrale, la riconciliazione tra le risultanze contabili del Comune e quelle del tesoriere, ai sensi dell’art. 223 del TUEL (d.lgs. n. 267/2000), affinché non si verifichino errori nella contabilizzazione della giacenza di cassa vincolata: è quanto affermato dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Sardegna, nella deliberazione n. 159/2025/PRSE, depositata il 22 settembre 2025.

I giudici hanno richiamato, inoltre, l’attenzione sul disposto dell’art. 209, comma 3-bis, del TUEL, a norma del quale, nel corso della gestione, il tesoriere tiene distinti contabilmente gli incassi da entrate vincolate ed i prelievi di tali risorse; allo stesso tempo l’Ente, ai sensi dell’art. 180, comma 3, lett. d) del medesimo Testo Unico, indica al tesoriere, negli ordinativi d’incasso, l’eventuale natura vincolata delle entrate.

I controlli dell’organo di revisione sugli effettivi equilibri di cassa, nel corso della gestione, devono quindi estendersi ai rapporti tra Ente e tesoriere, con particolare riguardo al rispetto dell’art. 195 del TUEL, accertando che l’Ente si sia dotato di scritture contabili atte a determinare, in ogni momento, l’entità della giacenza della cassa vincolata per rendere possibile la conciliazione con la cassa vincolata del tesoriere.

FORMATO CARTACEO + ILIBRO

Prontuario operativo 2025 per l’ufficio ragioneria degli enti locali

Uno strumento di lavoro quotidiano pratico-operativo da tenere sulla scrivania per rispettare le scadenze e sapere come svolgere gli adempimenti; è così composto:- la prima sezione tratta gli adempimenti contabili che hanno una scadenza definita da norme così da svolgere la funzione di agenda pratica. Per ciascun procedimento vengono forniti: un’approfondita spiegazione dell’adempimento, i riferimenti normativi, i principi contabili, i richiami ai pareri della Corte dei conti, gli schemi e la modulistica operativa pronta all’uso da personalizzare;- la seconda sezione analizza gli adempimenti non collegati a specifiche scadenze che hanno un impatto rilevante nell’attività quotidiana dell’ufficio ragioneria con tabelle riassuntive inerenti a: le tipologie di variazione di bilancio, l’esigibilità delle entrate e delle spese, gli obblighi di trasparenza per l’ufficio ragioneria, tributi e personale, il fondo pluriennale vincolato, il fondo crediti di dubbia esigibilità, la cassa vincolata, ecc, i debiti fuori bilancio, il calcolo delle capacità assunzionali per il personale, la gestione contabile degli interventi finanziati dal PNRR, le modalità di avvio della contabilità Accrual, nonché la contabilizzazione di numerose registrazioni;- è inoltre presente una ulteriore sezione online dove viene offerto uno schema tipo di regolamento di contabilità aggiornato al nuovo iter di approvazione del bilancio indicato dal D.M. 25 luglio 2023. Marcello QuecchiaLaureato in economia e commercio, è dirigente di area economico-finanziaria, tributi e personale di ente locale.

Marcello Quecchia | Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento