News
Termine per le richieste di rimborso anticipato e riduzione alla Cassa Depositi e Prestiti
Con un avviso del 7 maggio 2025, la Cassa Depositi e Prestiti ha reso noto che il termine per la presentazione delle richieste di rimborso anticipato e di riduzione dei prestiti ordinari.
Enzo Cuzzola 26/05/2025
PNRR, pubblicate le graduatorie del terzo avviso per gli asili nido
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito annuncia che verranno messe a disposizione risorse per circa 150 milioni di euro per il finanziamento degli arredi.
Redazione 27/05/2025
Più fondi per i nidi: 578 milioni per nuovi spazi educativi nella fascia 0-2 anni
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato tre nuovi decreti che sbloccano 578 milioni di euro destinati al potenziamento dei servizi educativi per la prima infanzia
Redazione 27/05/2025
Faq relative alle “novità sui tempi di pagamento dei debiti commerciali”
Pubblichiamo le FAQ relative al webinar “Le novità sui tempi di pagamento dei debiti commerciali” organizzato da IFEL
Redazione 27/05/2025
Pubblicato il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2024-2026
Via libera al Piano sociale 2024-2026: in arrivo 3 miliardi per i servizi e il contrasto alla povertà
Redazione 29/05/2025
Fotovoltaico e società in house: il Consiglio di Stato rimette alla Consulta la questione sulla legittimità dell’esclusione dalla deroga agli incentivi
Riduzione retroattiva degli incentivi per l’energia prodotta da impianti fotovoltaici di potenza superiore a 200 kW
Redazione 29/05/2025
Approfondimenti
Nessun effetto retroattivo al compenso del professionista in pensione che continui l’attività professionale
Giannotti V. – 26/5/2025
Incentivi tecnici erogabili anche al personale della società in house che collabori con l’ente per gli affidamenti esterni
Giannotti V. – 27/5/2025
L’aumento degli avvocati interni non cambia il limite delle spese compensate
Giannotti V. – 28/5/2025
In assenza della prova dell’ente anche al dirigente licenziato vanno liquidate le ferie non godute
Giannotti V. – 29/5/2025
Corso di formazione
La gestione dell’IRAP nelle Amministrazioni e Società pubbliche
La dichiarazione IRAP 2025 (anno d’imposta 2024)
Docente: Valentina Valentini
Normativa, Prassi e Giurisprudenza
Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 2/4/2025 (Gazzetta Ufficiale 26/5/2025)
Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali 2024-2026 e riparto del Fondo nazionale per le politiche sociali e del Fondo nazionale per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale.
Decreto Legge 21/5/2025 n. 73 (Gazzetta Ufficiale 21/5/2025 n. 116)
Misure urgenti per garantire la continuità nella realizzazione di infrastrutture strategiche e nella gestione di contratti pubblici.
Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per la Lombardia 23/5/2025 n. 128
Incentivi funzioni tecniche anche per la società in-house.
Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale controllo per l’Emilia Romagna 21/5/2025 n. 65
Esiti finali dell’indagine sull’applicazione dei principi contabili in ordine alla verifica della consistenza della cassa e del fondo rischi da contenzioso.
Deliberazione Corte dei Conti – sez. regionale di controllo per la Toscana 21/5/2025 n. 83
È vietato anche l’incarico gratuito al dipendente pubblico nominato nel CDA di una società partecipata a responsabilità limitata.
Consiglio di Stato Sezione giurisdizionale sez. II 26/5/2025 n. 4547
Partecipate – Deroga agli incentivi – Fotovoltaico
Corte di Cassazione Civile 22/5/2025 n. 13691
Personale – Licenziamento dirigente – Divieto di monetizzazione – Ferie non godute
Corte dei conti Sezione giurisdizionale per la Regione Piemonte 9/5/2025 n. 44
Spese – Danno erariale – Segretario comunale – Manutenzione di strade vicinali
Quesiti
Bilancio – Avanzo “svincolato” – Fondo crediti di dubbia esigibilità – Bilancio di previsione
21/05/2025
Debito – Stock – Fatture da escludere
21/05/2025
Debito fuori bilancio – Sentenza esecutiva – Verifica Contributiva Avvocato
21/05/2025
PNRR, INTERREG e altri fondi strutturali
Il manuale è uno strumento chiaro, sintetico e completo per funzionari, segretari comunali, amministratori e organi di controllo coinvolti nei progetti europei e indica il percorso da seguire per superare i controlli previsti sull’impiego dei fondi PNRR, PNC e sugli altri fondi strutturali 2021-2027.Grazie alla consolidata esperienza sul campo, le autrici mettono a disposizione una “cassetta degli attrezzi” utile a dimostrare il raggiungimento di milestone e target, la corretta gestione delle risorse europee ed il rispetto delle tempistiche. L’opera tratta i seguenti temi:• Il Codice unico sui fondi europei ed i regolamenti UE che disciplinano FESR, FSE, Fondo di coesione, FEASR e FEAMP, con le relative regole gestionali e finanziarie.• La normativa UE e nazionale sul titolare effettivo e il doppio finanziamento, introdotta dal Codice antiriciclaggio UE del 17/01/2024.• I controlli sui fondi strutturali: ruoli delle Autorità di gestione, certificazione e audit, con focus sui controlli di 1° e 2° livello.• I controlli PNRR: dai sistemi di gestione e controllo (SI.GE.CO.) dei Ministeri, al caricamento dati su ReGiS, fino al controllo documentale e in loco.• I controlli sui progetti Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.• Le modifiche richieste dall’Italia alla normativa UE per salvaguardare i progetti PNRR critici, con attenzione alle scadenze di pagamento delle fatture per evitare sanzioni.• Gli aiuti di Stato, con un esempio pratico legato al Programma ItaliaFrancia Marittimo.• Una panoramica dei diversi SI.GE.CO. ministeriali.• Casi pratici: come il soggetto attuatore deve affrontare i controlli coordinandosi con le Amministrazioni centrali e l’Unità di Missione che deve inviare i dati all’Ispettorato Generale del PNRR e alla Commissione UE per la richiesta di pagamento.Conoscere ex ante quello che verrà richiesto in fase di controllo garantisce agli Ent il corretto impiego delle risorse comunitarie, al responsabile del procedimento di lavorare in sicurezza, ed alla Pubblica Amministrazione, di dimostrare l’efficienza e l’efficacia dell’azione di governo. Maria Carla MancaDottore commercialista, Revisore legale e Revisore di Enti Locali, esperta in gestione e rendicontazione di fondi comunitari, curatrice della rubrica “Finanza agevolata” della rivista “Bilancio e Tributi Locali” (Maggioli Editore), Presidente ANCREL Sardegna, componente giunta ANCREL nazionale.Rosa RicciardiPresidente Fondazione Antonino Borghi, Revisore enti locali, esperta in fondi comunitari e controllo di gestione, dottore commercialista, Revisore legale.
Maria Carla Manca, Rosa Ricciardi | Maggioli Editore 2025
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento