Il riparto è definito sulla base dei criteri individuati dall’articolo 53 del decreto legge n. 73/2021: una quota pari al 50% del totale del fondo, per complessivi euro 250 milioni, è divisa in proporzione alla popolazione residente di ciascun Comune; il restante 50% del fondo, pari a 250 milioni, è distribuito in base alla distanza tra il valore del reddito pro capite di ciascun Comune e il valore medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione. I valori reddituali comunali sono quelli relativi all’anno d’imposta 2018, pubblicati sul sito istituzionale del Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’economia e delle finanze. Ad ogni modo, il contributo minimo riconosciuto a ciascun Comune non può risultare inferiore a 600 euro.
Sostegno alle famiglie, deciso il riparto del fondo da 500 milioni di euro
Sottoscritto il relativo decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’economia, del 24 giugno 2021
È stato sottoscritto il decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’economia, recante il riparto del fondo, pari a 500 milioni di euro per l’anno 2021, finalizzato all’adozione da parte dei Comuni di misure urgenti di solidarietà alimentare e di sostegno alle famiglie.
Leggi anche
Fondo per i minori e aggiornamento IMU: via libera della Conferenza Stato-Città ai due decreti 2025
Parere favorevole dell’Anci e dell’Upi sui provvedimenti del Viminale e del MEF: 100 milioni l’anno …
14/10/25
I residui relativi ad entrate da autoliquidazione rilevano ai fini del calcolo del FCDE
Come evidenziato dalla Corte dei conti, nella delib. n. 108/2025/PRSE, depositata il 29 settembre 20…
Enzo Cuzzola
13/10/25
Fondo minori: via libera al riparto dei contributi 2025. Ma l’Anci avverte: “Coperto solo il 22% della spesa”
Approvata in Conferenza Stato-Città la distribuzione dei 100 milioni annui previsti dalla legge di b…
13/10/25
Giovedì 9 ottobre si sono aperte le trattative per l’area segretari e dirigenti
ARAN fissa gli aumenti a 429 euro mensili, i sindacati chiedono la revisione delle fasce professiona…
13/10/25
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento