di M. Bellesia
Il comma 2, dell’art. 210, del Tuel, D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, prevede che il rapporto tra Ente e proprio Tesoriere sia regolato sulla base di una convenzione deliberata preventivamente dall’organo consiliare dell’ente.
La convenzione regola, in particolare, i seguenti aspetti del servizio di tesoreria:
– il corrispettivo;
– i tassi di interesse da applicare sui depositi fruttiferi e sulle anticipazioni di cassa;
– le eventuali cauzioni e le altre modalità operative indicate nel regolamento di contabilità dell’Ente o che si ritiene comunque di introdurre nella convenzione stessa;
– la regolazione di eventuali servizi aggiuntivi a carico del Tesoriere;
– il raccordo con le norme del regolamento di contabilità con riflessi sul servizio di tesoreria.
Si propone qui di seguito una bozza di convenzione di tesoreria, precisando anche che si tratta di una bozza da adattare alla situazione organizzativa ed ai regolamenti interni di ciascun ente.
La bozza è aggiornata a:
– direttiva europea 2015/2366/UE (payment services directive) PSD2,
– D.Lgs. n. 218/2017, che ha apportato rilevanti modifiche al precedente D.Lgs. n. 11/2010;
– L. 27/12/17, n. 205, Legge di bilancio 2018;
– Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, Allegato n. 4/2 al D. Lgs. 23/6/11, n. 118,
– Circolare ABI n. 36 dicembre 2013 e della circolare AgID n. 64 del 15 gennaio 2014 (gestioni informatizzate)
– Circolare del MEF del 15/6/18, predisposta congiuntamente dai Dipartimenti della Ragioneria Generale dello Stato e del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, prot. 153902/2018, “Applicazione da parte delle amministrazioni pubbliche della direttiva sui servizi di pagamento 2015/2366/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 25 novembre 2015 (PSD2), recepita con il decreto legislativo 15 dicembre 2017, n. 218.”
– AGID Agenzia per l’Italia Digitale, Linee guida per l’emissione degli ordinativi di pagamento e incasso (OPI) gestiti attraverso il sistema SIOPE+, versione 1.4, novembre 2018
– AGID Agenzia per l’Italia Digitale, Regole tecniche e standard per l’emissione dei documenti informatici relativi alla gestione dei servizi di tesoreria e di cassa degli enti del comparto pubblico attraverso il sistema SIOPE+, Versione 1.4 – novembre 2018.
Scarica il documento in formato Word
Scarica il documento in formato PDF
Cantieri stradali: gestione della sicurezza e delle manutenzioni
Il volume contiene utili suggerimenti ed interpretazioni, suffragate dall’esperienza professionale e dallo studio della normativa e della giurisprudenza, per una corretta gestione dei cantieri stradali, nel rispetto della disciplina della circolazione stradale e delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Una guida, volutamente snella e di rapida consultazione, che intende offrire un quadro sintetico delle norme a cui è indispensabile far riferimento e che contiene innumerevoli indicazioni operative alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali. Un apposito capitolo è stato, inoltre, dedicato al Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 22 gennaio 2019 (in vigore dal 15 marzo 2019) sull’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. L’opera si propone, pertanto, di fornire un supporto di conoscenza e pratico agli uffici comunali, agli operatori di polizia stradale e dello SPISAL, nonché a tutte le figure professionali che, a vario titolo, svolgono la propria attività nell’ambito dei cantieri stradali. Girolamo Simonato, Comandante Polizia Locale di Piazzola sul Brenta (PD). Autore di pubblicazioni e docente in vari corsi di aggiornamento e convegni nazionali.Federico Cesarin, Assessore al Comune di Vigodarzere (PD), esperto e docente in corsi di aggiornamento sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
Girolamo Simonato – Federico Cesarin | 2019 Maggioli Editore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento