Ristoro comuni minori entrate Tosap/Cosap e riparto contributi per fusioni tra Comuni

Riparto del fondo di 82,5 milioni di euro, per l’anno 2022 destinato ai Comuni minori per entrate Tosap/Cosap e riparto contributi per fusioni tra Comuni e/o fusioni per incorporazioni.

1 Giugno 2022
Modifica zoom
100%

Il decreto del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 30 maggio 2022, con i relativi allegati A e B, recante: «Riparto del fondo di 82,5 milioni di euro, per l’anno 2022, istituito dall’articolo 1, comma 707, della legge 30 dicembre 2021, n.234, destinato a ristorare i comuni delle minori entrate derivanti dalla proroga, fino al 31 marzo 2022, delle disposizioni in materia di esonero dal pagamento del canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati», è stato diffuso nella sezione “I Decreti” ed il relativo avviso è in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

Riparto contributi enti istituiti a seguito di fusione tra comuni e/o fusioni per incorporazione

Si rende noto il riparto del contributo straordinario spettante agli enti istituiti a seguito di fusione tra comuni e/o fusioni per incorporazioni, ai sensi dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n.267.

Sulla base di una dotazione finanziaria per l’anno 2022 pari ad € 83.049.370,00, il riparto del contributo è stato predisposto secondo le modalità previste dal decreto del Ministro dell’interno del 25 giugno 2019.

L’importo attribuito a ciascun ente è il risultato dell’applicazione del criterio previsto dall’articolo 2, comma 2, del decreto soprarichiamato.

A breve si procederà all’erogazione di quanto spettante.

Qualora dovessero pervenire, al riguardo, ulteriori risorse economiche per l’esercizio finanziario 2022, si procederà al successivo ulteriore riparto a seguito della effettiva assegnazione delle somme sul pertinente capitolo di bilancio.

Scarica il riparto

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento