Risposta dell’INPS all’ANCI sulla normativa dell’eccedenza di personale prevista dal D.L.101/2013.

Con comunicato del 24/01/2014 l’ANCI comunica la risposta dell’INPS in merito al Decreto Legge 101/2013. Qui di seguito il comunicato:

Il decreto legge sul pubblico impiego, DL n. 101/2013, convertito in legge n. 125/2013, ha introdotto novità molto importanti in materia di  ristrutturazione degli organici nelle pubbliche amministrazioni; in particolare, è stata estesa a tutte le PA, nei casi di dichiarazione di eccedenza di personale per ragioni funzionali o finanziarie,  la possibilità di utilizzare la normativa speciale recata dal DL  n. 95/2012 (spending review), per cui al personale dichiarato eccedentario si applica la risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro con conseguente accesso, per coloro che ne abbiano i requisiti, al trattamento pensionistico in base alla disciplina vigente prima dell’entrata in vigore della cosiddetta riforma Fornero.

Si tratta di una normativa molto delicata, per tale ragione, con una lettera a firma del segretario generale del 5 dicembre scorso, l’Anci, ha scritto all’Incps chiedendo all’Istituto di fornire le dovute indicazioni operative alle  proprie articolazioni territoriali, onde assicurare una corretta, uniforme e tempestiva applicazione della disposizione da parte delle Amministrazioni, a garanzia delle medesime ed a tutela dei lavoratori interessati.

Con lettera dello scorso 16 gennaio, l’Inps ha comunicato di aver avviato sulle problematiche esposte un confronto con il Dipartimento della Funzione Pubblica e di non essere in grado, allo stato attuale, in attesa della conclusione dei confronti intrapresi, di fornire le indicazioni operative richieste.

Stante l’urgenza della questione, pertanto, sarà cura dell’Anci sollecitare i Dicasteri coinvolti al fine di pervenire ad una rapida definizione della questione ed informare le Amministrazioni sugli sviluppi della vicenda.

I contenuti della lettera dell’INPS all’ANCI:

In riscontro alla nota a margine indicata, con la quale si chiede di sapere quali siano le modalità ed i criteri a cui bisogna attenersi per l’applicazione delle disposizioni di cui al D.L.95/12 convertito, con modificazioni, nella Legge 135/12 (come modificato dalla Legge 125/2013), si comunica quanto segue.

A tal riguardo, si fa presente che l’istituto ha inoltrato, in merito alla problematica sollevata da codesta Amministrazione, richiesta di parere al Dipartimento della Funzione Pubblica ed ai Ministeri Vigilanti. Ciò posto, allo stato attuale, quest’ufficio non è in grado di fornire le indicazioni richieste, e si riserva di fornire le stesse dopo che il Dipartimento della Funzione Pubblica ed i Dicasteri interessati, si saranno espressi in merito.

Link lettera INPS: http://www.anci.it/Contenuti/Allegati/lettera%20INPS.PDF

 

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