Questo articolo è stato letto 79 volte

Riordino delle funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni

Il Servizio Studi del Senato ha pubblicato il dossier relativo allo Schema di decreto legislativo avente ad oggetto“Riordino delle funzioni in materia di misurazione e valutazione della performance delle pubbliche amministrazioni”.

Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche Bilancio e misurazione della performance nelle amministrazioni pubbliche

L’analisi dei sistemi contabili e di misurazione della performance delle aziende pubbliche in questa nuova guida pratica, agile ed esaustiva che fornisce strumenti e logiche per:

I) comprendere specificità e criticità dei processi di programmazione e rendicontazione delle amministrazioni pubbliche,

II) leggerne, analizzarne, interpretarne i relativi documenti (a preventivo e a consuntivo),

III) apprezzarne le recenti evoluzioni.

Il volume confronta i sistemi contabili pubblici tradizionali (contabilità finanziaria) con quelli recentemente introdotti in alcune realtà pubbliche (contabilità economico-patrimoniale, bilancio consolidato) anche secondo le ultime disposizioni di riforma e armonizzazione della contabilità pubblica delineate dalla L. 196/2009 e dal D.Lgs. 118 del 23 giugno 2011 (Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi) e s.m.i.

Di ogni tema vengono trattati aspetti teorici e normativi e poi proposti casi e applicazioni.

 

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA