Questo articolo è stato letto 37 volte

Recovery Plan, cosa è, come funziona e cosa devono aspettarsi i Comuni

Le conseguenze per il responsabile della spesa che dichiari l’assenza di debiti fuori bilancio rilevatasi non veritiera

Recovery plan, il governo italiano nel mese di gennaio ha stilato la bozza del documento da presentare a Bruxelles. Si tratta di un passaggio fondamentale per avere accesso ai 209 miliardi del recovery fund e alle ulteriori risorse stanziate dall’Unione Europea. Nelle prossime settimane però questo piano, con l’arrivo del premier Draghi e del suo governo di unità nazionale, potrebbe subire qualche modifica.

Anci Campania ha provato a capire cos’è e come funziona il recovery plan italiano in parole semplici e cosa prevede in base all’ultima versione disponibile.

Ecco un piccolo dossier preparato  dall’ingegner Maurizio Mazzotti di Anci Campania.

Il recovery plan è un dettagliato programma relativo ad investimenti, piani e riforme che il governo intende realizzare per rilanciare il paese. Il contenuto di questo documento programmatico è determinante per ottenere le risorse del Recovery Fund (o Next Generation EU).Questo cronoprogramma, infatti, dovrà essere presentato alla commissione UE entro il 30 aprile 2021. Successivamente in base alla bontà dei progetti presentati l’Unione conferirà le varie tranche di aiuti all’Italia.

Nel complesso il recovery plan predisposto dall’Italia vale circa 222 miliardi di euro. Di questi 209 miliardi rientrano nel Next Generation EU, mentre i restanti 13 nei fondi di coesione europea 2021-2027.

Delle risorse destinate all’Italia dal recovery fund, 127,4 miliardi sono prestiti e 81,4 sono contributi a fondo perduto. Tuttavia tali risorse verranno assegnate di volta in volta dall’UE in base alla sostenibilità dei progetti.

Prontuario operativo 2021 per l’ufficio ragioneria degli Enti Locali

Prontuario operativo 2021 per l’ufficio ragioneria degli Enti Locali

Marcello Quecchia, 2021, Maggioli Editore
La ragioneria comunale deve confrontarsi quotidianamente con adempimenti e scadenze che rappresentano una parte assai rilevante del lavoro dell’ufficio e che devono essere ultimati e rispettati insieme agli ordinari procedimenti che l’ufficio deve comunque seguire. Questo prontuario vuole...

85,00 € 76,50 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA