Alcuni giorni prima dell’evento, gli abbonati al servizio Academy, riceveranno direttamente all’indirizzo mail indicato all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento il link e le indicazioni per partecipare al corso.
Per garantire il corretto tracciamento dei dati di collegamento, si ricorda di accedere ai corsi con l’email associata al proprio abbonamento.
11 – 20
febbraio 2026
ore 9.30 – 12.00
L’aggiornamento degli inventari e l’avvio della nuova contabilità Accrual delle Pubbliche Amministrazioni
A cura di Mauro Bellesia
Beni da inventariare, principi, fasi, regole, valutazioni, operazioni, libri contabili e registrazioni
Con la riforma della nuova contabilità Accrual, di cui al punto 1.15 del PNRR, occorre, in via preliminare, aggiornare gli inventari delle P.A. sulla base dei nuovi standard ITAS approvati dallo Standard Setter Board e dalla Struttura di governance del MEF nell’anno 2024 ed in parte aggiornati nel 2025 e nel 2026.
Questo corso, di taglio pratico-operativo, illustra le tecniche di aggiornamento degli inventari ed accompagna gli operatori allo svolgimento di tutti i necessari passaggi dall’individuazione dei beni, alla loro valorizzazione, seguendo le fasi ed i processi che contraddistinguono le operazioni inventariali; la redazione dei libri, le registrazioni contabili, il raccordo con lo stato patrimoniale iniziale.
L’adempimento sarà analizzato pertanto in tutti i suoi aspetti necessari e finalizzati all’avvio della nuova contabilità Accrual degli enti della PA.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
17
febbraio 2026
ore 9.00 – 13.00
La responsabilità per danni erariali nel settore degli appalti dopo la Riforma Foti
A cura di Fernanda Fraioli
Le novità per dirigenti e Rup nella Legge 7 gennaio 2026 n. 1 e gli obblighi assicurativi
Il corso fornisce conoscenze di sistema e di dettaglio in materia di responsabilità amministrativo-contabile, alla luce della recentissima riforma legislativa e con particolare focus al settore appalti e concessione, nonché approfondisce i connessi profili concernenti gli obblighi assicurativi delle stazioni appaltanti, così come previsti nel Codice dei contratti pubblici e affrontati dalla più recente giurisprudenza contabile. In particolare, dopo un inquadramento sistematico della riforma e della normativa vigente, il corso si prefigge altresì di chiarire aspetti operativi sottesi alle valutazioni in capo alle stazioni appaltanti.
19
febbraio 2026
ore 9.00 – 13.00
Buste paga e contributi negli Enti Locali
A cura di Daniele Olivieri
Durante il corso verranno analizzati gli elementi fondanti il ciclo di elaborazione della busta paga negli Enti Locali, nonché le regole di calcolo previdenziale e fiscale. Dopo un inquadramento tecnico delle voci retributive fisse e accessorie, verranno esaminati i meccanismi di determinazione degli imponibili e delle ritenute, alla luce delle recenti novità normative (Legge di bilancio 2026): questa analisi porterà a una lettura guidata del cedolino e a una quadratura dal lordo al netto. Un focus specifico sarà dedicato alla corretta gestione delle ritenute fiscali e contributive, nonché agli adempimenti di fine anno.
Sarà infine dato spazio alle denunce periodiche e alla certificazione delle ritenute.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
27
febbraio 2026
ore 10.00-12.00
La nuova contabilità ACCRUAL delle Amministrazioni Pubbliche italiane e gli standard ITAS
A cura di Mauro Bellesia
Presentazione e commenti per la prima applicazione. Focus sugli Enti Locali
La nuova contabilità ACCRUAL per tutte le Pubbliche Amministrazioni è stata approvata dallo Standard Setter Board e dalla Struttura di Governance del Ministero dell’Economia a giugno 2024.
Si tratta di un Quadro Concettuale (QC) di n. 18 standard contabili denominati ITAS, alcuni dei quali già oggetto di aggiornamento nel corso dell’anno 2025.
La riforma riguarda tutte le Pubbliche Amministrazioni, Enti Locali compresi, che dovranno applicare due sistemi di contabilità distinti e indipendenti: quello tradizionale finanziario e quello economico-patrimoniale ACCRUAL.
Il cronoprogramma prevede una fase sperimentale, “c.d. fase pilota” negli anni 2025 e 2026 con vari adempimenti, fra cui l’adozione del nuovo piano dei conti e del raccordo con quello già in uso, l’utilizzo dei nuovi schemi di conto economico e di stato patrimoniale, l’adeguamento dei software applicativi, l’analisi dei procedimenti con riflessi contabili, le rettifiche e le integrazioni e l’aggiornamento degli inventari.
Dopo una presentazione sintetica delle finalità e delle caratteristiche fondamentali della contabilità ACCRUAL e dei principi internazionali a cui fa riferimento (IPSAS), il corso, di taglio operativo, illustra e commenta il Quadro Concettuale (QC) ed i 18 standard contabili (ITAS), con esempi di rilevazioni a partita doppia, allo scopo di semplificare e favorire la prima applicazione.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.
12
Marzo 2026
ore 09.00 – 10.00
CCNL 2022-2024: iter e competenze della contrattazione decentrata
A cura di Ornella Rossi
Uno dei settori più delicati nella gestione del rapporto del pubblico impiego è la corretta instaurazione delle relazioni sindacali all’interno dell’Ente. Il nuovo CCNL ridefinisce ed amplia il novero delle materie oggetto di informazione, confronto e contrattazione e potenzia la funzione informativa per i soggetti sindacali. Nel corso del webinar sarà rivista ogni fase dell’iter procedurale della contrattazione decentrata, soffermandosi sulle novità introdotte dal nuovo CCNL.
19
marzo 2026
ore 15.00 – 17.00
Fondo crediti di dubbia esigibilità, fondo rischi e fondo di garanzia crediti commerciali
A cura di Vincenzo Giannotti
In sede di predisposizione del conto consuntivo dell’anno 2025, oltre al riaccertamento dei residui attivi e passivi, di fondamentale importanza, anche a fronte dei controlli della magistratura contabile, sono le verifiche sulla congruenza: a) del Fondo crediti di dubbia esigibilità; b) del fondo per contenziosi; c) del fondo di Garanzia dei debiti commerciali. Il webinar oltre ad evidenziare la corretta procedura prevista dai principi contabili, si soffermerà sui controlli intestati alla magistratura contabile e le possibili soluzioni a disposizione degli enti al fine di mostrare la congruità dei sopra indicati accantonamenti. Sarà, infine, dato risalto alla recente legge di bilancio 2026 sul calcolo semplificato previsto del FCDE in sede di bilancio di previsione.
Programma:
-Il calcolo del Fondo crediti di dubbia esigibilità;
-Le poste dei residui attivi che possa essere escluse;
-Le modifiche previste dalla legge di bilancio 2026
-Verifica accantonamenti fondo per contenziosi secondo i principi contabili e del TUEL;
-Conseguenze sulla non congruità dell’accantonamento a fondo contenziosi;
-La riduzione del fondo contenzioso;
-Accantonamento al fondo rischi secondo la Fondazione Nazionale Commercialisti;
-Differenza tra debiti fuori bilancio e passività pregresse;
-L’accantonamento al Fondo di Garanzia Debiti Commerciali;
-La liberazione del Fondo di Garanzia;
-La pubblicazione dei dati sui tempi medi di pagamento in amministrazione trasparente.
20-24
marzo 2026
ore 9.30 – 12.30 (prima unità didattica)
ore 14.30 – 17.30 (seconda unità didattica)
Il Responsabile del Servizio Finanziario delle Pubbliche Amministrazioni
A cura di Francesco Cuzzola
Il Responsabile del Servizio Finanziario riveste un ruolo centrale nel sistema di governance economico-finanziaria delle Pubbliche Amministrazioni.
Il Testo Unico degli Enti Locali (D.Lgs. n. 267/2000 – TUEL), come integrato e coordinato con il D.Lgs. n. 118/2011 sull’armonizzazione contabile, disciplina espressamente funzioni, responsabilità e presidi di controllo attribuiti a tale figura. Alla luce delle più recenti riforme in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, controlli interni, digitalizzazione, trasparenza, PNRR e responsabilità amministrativo-contabile, il corso analizza in modo sistematico i compiti del Responsabile del Servizio Finanziario e le modalità operative con cui il ruolo deve essere esercitato oggi.
Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.