Piattaforma digitale nazionale: in Gazzetta le indicazioni per gli Enti locali

24 Novembre 2022
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
E’ stato pubblicato il 22 settembre 2022 della Presidenza del Consiglio dei Ministri il decreto:  “Obblighi e termini di accreditamento alla Piattaforma digitale nazionale dati (PDND)”.

La norma individua i termini entro i quali i soggetti di cui all’art. 2, comma 2, del CAD, sono tenuti ad accreditarsi alla PDND, a sviluppare le interfacce di programmazione (API) di cui all’art. 50-ter, comma 2, del CAD ed a rendere disponibili le proprie basi dati sulla PDND, in attuazione degli obblighi di cui agli articoli 18-bis, 50 e 50-ter del CAD.

Si segnala che sono interessati da questo provvedimento:

  • le pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nel rispetto del riparto di competenza di cui all’articolo 117 della Costituzione, ivi comprese le autorità di sistema portuale, nonché alle autorità amministrative indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione;
  • i gestori di servizi pubblici, ivi comprese le società quotate, in relazione ai servizi di pubblico interesse;
  • le società a controllo pubblico, come definite nel decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175, escluse le societa’ quotate di cui all’articolo 2, comma 1, lettera p), del medesimo decreto che non rientrino nella categoria di cui alla lettera b).

Vedi il Decreto pubblicato nella G.U. del 22/11/2022

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento