Piattaforma crediti: definizione dello stock del debito al 31 dicembre 2019

15 Gennaio 2020
Modifica zoom
100%

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze con comunicato del 14 gennaio 2020 rende noto che sono state completate le procedure per la definizione dello stock del debito al 31/12/2019 nonché per il calcolo del tempo di pagamento e ritardo rilevato sulle fatture ricevute e scadute nel corso dell’anno 2019 e pertanto nella giornata di domani (15/01/2020) la funzione di Comunicazione dello stock del debito sarà di nuovo attiva con le novità introdotte dall’ art. 1, comma 859 e ss della L. 145/2018 (legge di bilancio 2019).

Per consentire le operazioni di aggiornamento, a partire dalle ore 15 della giornata odierna (14/01/2020) alcune funzionalità del Sistema PCC non saranno disponibili.

Accedendo alla voce di menu “Ricognizione debiti > Comunicazione debiti L. 145/2018” la nuova funzionalità consentirà la visualizzazione e l’aggiornamento dei dati già comunicati relativi allo stock al 31/12/2018 e di comunicare e visualizzare i dati relativi allo stock al 31/12/2019.

In particolare per il ruolo di Responsabile di ciascuna Amministrazione debitrice la funzione consentirà di:

– comunicare l’ammontare complessivo al 31/12/2019;

– visualizzare i dati rilevati dalla piattaforma relativi allo stock al 31/12/2019;

– visualizzare i tempi di pagamento e ritardo per le fatture ricevute e scadute nel 2019;

– scaricare le risultanze di dettaglio del debito e dei tempi.

Il sistema gestirà parallelamente l’aggiornamento dei dati dello stock al 31/12/2018 e al 31/12/2019 fino alla chiusura della rilevazione.

Alla luce delle modifiche normative introdotte nell’ultima legge di bilancio, con la quale è stata rinviata al 2021 l’applicazione delle misure di garanzia, gli enti nel corso del 2020 potranno continuare la verifica delle informazioni presenti nel sistema PCC al fine di allineare i dati alle loro risultanze contabili.

Si segnala che direttamente nella schermata della nuova funzionalità sono presenti oltre alle regole per il calcolo dell’importo scaduto rilevato da PCC, anche le regole per il calcolo dei tempi medi ponderati di pagamento e ritardo elaborati dal sistema PCC.

Per tutte le novità introdotte, si raccomanda la consultazione della “Raccolta guide utente PA” disponibile nella sezione guide nella Homepage del Sistema PCC.

Cantieri stradali: gestione della sicurezza e delle manutenzioni

Il volume contiene utili suggerimenti ed interpretazioni, suffragate dall’esperienza professionale e dallo studio della normativa e della giurisprudenza, per una corretta gestione dei cantieri stradali, nel rispetto della disciplina della circolazione stradale e delle disposizioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Una guida, volutamente snella e di rapida consultazione, che intende offrire un quadro sintetico delle norme a cui è indispensabile far riferimento e che contiene innumerevoli indicazioni operative alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali. Un apposito capitolo è stato, inoltre, dedicato al Decreto Ministero del lavoro e delle politiche sociali 22 gennaio 2019 (in vigore dal 15 marzo 2019) sull’individuazione delle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. L’opera si propone, pertanto, di fornire un supporto di conoscenza e pratico agli uffici comunali, agli operatori di polizia stradale e dello SPISAL, nonché a tutte le figure professionali che, a vario titolo, svolgono la propria attività nell’ambito dei cantieri stradali. Girolamo Simonato, Comandante Polizia Locale di Piazzola sul Brenta (PD). Autore di pubblicazioni e docente in vari corsi di aggiornamento e convegni nazionali.Federico Cesarin, Assessore al Comune di Vigodarzere (PD), esperto e docente in corsi di aggiornamento sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

Girolamo Simonato – Federico Cesarin | 2019 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento