di ALBERTO MORO (dal Sole 24 Ore)
Un po’ di ordine nel marasma dei dati della PA. L’ANAC ha lanciato la Piattaforma Unica della Trasparenza, che centralizza i dati della PA e semplifica gli obblighi di pubblicare dati, documenti e informazioni nella sezione “Amministrazione trasparente”. Grazie a AI e integrazione con le principali banche dati, offre indicatori comparabili su efficienza e trasparenza e verifica automaticamente la conformità delle 23.663 Pubbliche Amministrazioni italiane.
La nuova piattaforma di ANAC, presentata al Teatro Quirino di Roma durante la Giornata dei Responsabili Anticorruzione, offre un unico punto di accesso agli obblighi di pubblicazione, alleggerendo il carico amministrativo soprattutto per gli enti più piccoli. Attraverso algoritmi di intelligenza artificiale e l’uso incrociato dei database pubblici, vengono generati indicatori sintetici e confrontabili su efficienza, impegno e rischio.
Ogni indicatore è accompagnato da fonti e note metodologiche per favorire una lettura consapevole. “La Piattaforma Unica della Trasparenza diventa uno strumento unitario, integrato con le principali banche dati pubbliche, capace di ridurre gli oneri per le amministrazioni e trasformare la trasparenza in un fattore abilitante per un’azione più efficace“, ha dichiarato il presidente Anac, Giuseppe Busìa.
Attraverso TrasparenzAI, la piattaforma analizza automaticamente le sezioni “Amministrazione Trasparente” dei siti di tutte le 23.663 PA, verificando la conformità agli obblighi normativie individuando carenze o difformità. Un supporto operativo per enti, cittadini e ANAC, utile a migliorare qualità e completezza delle informazioni pubblicate. Gli indicatori della piattaforma derivano da un processo integrato di raccolta e armonizzazione dei dati ufficiali provenienti da banche dati come BDNCP, BDAP, SIOPE, Conto Annuale e ISTAT.
Attualmente la dashboard include tre gruppi principali: Performance pubblica, Servizi pubblici locali e Indicatori OIV. L’obiettivo è fornire a cittadini, studiosi e decisori pubblici una chiave di lettura sintetica dell’efficienza, dell’impegno e della trasparenza, mantenendo sempre la tracciabilità delle fonti e la riproducibilità dei calcoli.
* Articolo integrale pubblicato su Il Sole 24 Ore del 28 gennaio 2026 (In collaborazione con Mimesi s.r.l.)
PA, un solo hub per i dati pubblici
Un po’ di ordine nel marasma dei dati della PA
Il Sole 24 Ore
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento