Nuove capacità fiscali per i Comuni: ecco il decreto

A breve verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che aggiorna le «capacità fiscali» dei Comuni, cioè il gettito prodotto dal fisco locale ad aliquota standard in tutti i municipi italiani.

LEGGI la bozza di Decreto sulle capacità fiscali Comuni

Con l’allegato A è integrata la nota metodologica relativa alla procedura di calcolo adottata con decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 11 marzo 2015.
Con l’Allegato B è adottato l’aggiornamento della stima delle capacità fiscali per singolo comune delle regioni a statuto ordinario di cui all’articolo 1, comma 380-quater, della legge 24 dicembre 2012, n. 228.

La nota metodologica integrativa di cui all’Allegato A e la stima delle capacità fiscali per singolo comune di cui all’Allegato B tengono conto dei mutamenti normativi intervenuti in materia di imposta municipale propria e di tributo per i servizi indivisibili ad opera dell’articolo 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208, della variazione dei dati di riferimento nonché di correttivi metodologici nella procedura di stima relativa alla sola capacità fiscale residuale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA