Questo articolo è stato letto 67 volte

Nuova procedura internet relativa al controllo degli incarichi dichiarati dai revisori

Nuova procedura internet relativa al controllo degli incarichi dichiarati dai revisori

Il Ministero dell’Interno rende noto che in attuazione al principio dell’accessibilità dei dati pubblici, della trasparenza e della pubblicità, da sempre alla base dell’azione amministrativa relativa alla tenuta dell’Elenco dei revisori degli Enti locali, si rende noto che nella pagina internet dedicata all’Elenco dei revisori dei conti degli Enti locali, nella sezione “Elenco revisori” è stata attivata una nuova funzione che consente di visualizzare la situazione relativa al controllo operato dall’ufficio in merito agli incarichi dichiarati dai revisori per l’accesso alle fasce 2 e 3.

Inserendo il nominativo del singolo revisore, con l’apertura del “dettaglio”, a fianco di ciascun incarico viene evidenziato se lo stesso sia già stato riscontrato a seguito dell’incrocio dei dati presenti nel data base ministeriale, per gli incarichi relativi alle estrazioni dall’elenco, o per quelli più datati, dell’interrogazione diretta all’ente locale indicato come soggetto deliberante dell’incarico di revisione.
Detta verifica avviene nel rispetto della normativa vigente che prevede che i dati autocertificati dai revisori siano controllati dall’ufficio ai sensi dell’art. 71 del d.P.R. n.445, come da ultimo modificato con il decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (“I controlli riguardanti dichiarazioni sostitutive di certificazione sono effettuati dall’amministrazione procedente con le modalità’ di cui all’articolo 43 consultando direttamente gli archivi dell’amministrazione certificante ovvero richiedendo alla medesima, anche attraverso strumenti informatici o telematici, conferma scritta della corrispondenza di quanto dichiarato con le risultanze dei registri da questa custoditi.”).

Si tratta di un tipo di controllo che per la particolare complessità viene dilazionato nel tempo a differenza di quello effettuato sugli altri dati dichiarati dai revisori in sede di iscrizione all’Elenco annuale (anzianità di iscrizione agli albi professionali e crediti formativi) che opera direttamente tramite l’incrocio delle banche dati.
Ad oggi, dei n. 15.991 incarichi dichiarati dai revisori per l’accesso alle fasce 2 e 3 dell’elenco in vigore dal 1° gennaio 2020 ne sono stati riscontrati n. 8.071, gli altri sono in istruttoria per la verifica e gli eventuali provvedimenti da assumere a carico dei revisori in caso di mancato riscontro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA