L’invio delle certificazioni di rendicontazione va fatto solo attraverso TBEL (Sistema Certificazioni Enti Locali)

5 Aprile 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Il Ministero dell’Interno con il comunicato del 3 aprile fa sapere che al fine di facilitare gli enti ad assolvere gli adempimenti relativi all’invio dei certificazioni di rendicontazione, di volta in volta verrà realizzato un modello informatizzato di certificato per ogni linea di finanziamento che sarà reso disponibile, esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI – TBEL, altri certificati”), accessibile dal sito internet della Direzione Centrale per la Finanza Locale alla pagina https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify.
Ogni qualvolta verrà realizzato sulla predetta piattaforma TBEL l’apposito modello di rendicontazione, uno per ogni singola linea di finanziamento, sarà cura della Direzione Centrale darne preventiva comunicazione a tutti gli enti interessati fornendo anche chiarimenti per la predisposizione degli stessi.
Gli enti locali quindi non dovranno più trasmettere le certificazioni di rendicontazione (ex articolo 158 TUEL) con posta certificata o altre modalità che determinerebbero soltanto un aggravio delle procedure amministrative.

Guida operativa al rendiconto 2023 degli enti locali – Pacchetto online

Il rendiconto della gestione, da predisporre entro il 30.4.2024, è l’adempimento contabile annuale più importante per gli enti locali.Il pacchetto online accompagna passo dopo passo il responsabile del servizio finanziario alla redazione del rendiconto in tutti i passaggi propedeutici con relativo approfondimento pratico, fornendo anche la modulistica dei relativi atti, in particolare:• eBook (n. 110 pagine): il testo spiega analiticamente i passaggi da compiere per la redazione del rendiconto della gestione 2023;• fogli di lavoro e modulistica: sono resi disponibili una serie di elaborati già pronti per consentire un’agevole svolgimento delle attività richieste:1. Mappa del procedimento, per una rapida acquisizione degli elementi necessari per gli adempimenti;2. Foglio di lavoro per il calcolo del Fondo Crediti Dubbia Esigibilità FCDE (file excel);3. Schema di delibera di giunta di riaccertamento ordinario dei residui (file word);4. Schema di delibera di giunta di approvazione dello schema di rendiconto (file word) e dei prospetti da allegare;5. Schema di delibera consiliare di approvazione del rendiconto (file word) e dei prospetti da allegare.§In allegato al presente ebook è disponibile la documentazione riportata di seguito.Allegati al capitolo 1– Corte dei conti, sezione regionale di controllo per le Marche, deliberazione n. 155/2023/PRSE– Corte dei conti, sezione giurisdizionale regionale per l’Emilia-Romagna, circolare n. 1-2023– Corte dei conti, sezione giurisdizionale regionale per l’Emilia-Romagna, nota integrativa alla circolare n. 1-2023Allegati al capitolo 3– Corte dei conti, sezione delle Autonomie, deliberazione n. 17/SEZAUT/2023/QMIG ad oggetto: estensione alla gestione di cassa dei vincoli di destinazione posti da legge con riferimento ad alcune particolari fattispecie– All. 10 – schema Rendiconto – 2023– Conciliazione risultato di competenza e amministrazione– Decreto interministeriale del 12 ottobre 2021 di aggiornamento dell’allegato 10 al D.Lgs. 118/2011 (rif. art. 4)– Decreto interministeriale del 20 luglio 2022 di aggiornamento dell’allegato 10 al D.Lgs. 118/2011 (rif. art. 4)– Decreto interministeriale del 25 luglio 2023 di aggiornamento degli allegati al D.Lgs. 23 giugno 2011, n. 188– Corte dei conti, sezione regionale di controllo per il Lazio, deliberazione n. 18/2020– Corte dei conti, sezione regionale di controllo per il Lazio, deliberazione n. 112/2020– D.M. 27/04/2023– Tabelle disavanzo per relazioneAllegati al capitolo 4– Foglio di calcolo fondo crediti dubbia esigibilità – rendiconto– Circolare RGS n. 5 del 27 gennaio 2023Allegati al capitolo 5– Decreto del 4 agosto 2023– Decreto del 4 agosto 2023 – All. A– Decreto del 4 agosto 2023 – All. BMarco CastellaniDottore commercialista, revisore e consulente di enti locali.Francesca MorosiniFunzionario presso la sezione di controllo per le Marche della Corte dei contiTommaso PazzagliniDottore commercialista, revisore e consulente di enti locali.

Marco Castellani, Francesca Morosini, Tommaso Pazzaglini | 2024 Maggioli Editore

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento