Legge di Bilancio 2024: le schede di lettura

27 Dicembre 2023
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Con alcune riformulazioni e l’approvazione dell’emendamento unitario delle opposizioni per le misure contro la violenza di genere la Legge di Bilancio 2024 ha superato settimana scorsa l’ostacolo della commissione Bilancio al Senato ed è giunta in aula al Senato per l’esame finale. Secondo la tabella di marcia prevista, il disegno di legge passerà poi alla Camera per un iter rapido che porterà all’approvazione definitiva del provvedimento tra Natale e Capodanno.
Rispetto alla versione approvata dal Governo, il testo ora al suo assetto definitivo per la fiducia a Palazzo Madama e la ratifica alla Camera dopo Natale risulta molto arricchito da una lunga serie di emendamenti del Governo e soprattutto dei relatori.
Il testo della Manovra approderà a Montecitorio in commissione per essere esaminata il 27 dicembre. Il 28 dicembre sarà in Aula e il voto finale sarà il 29 dicembre intorno alle 19, preceduto dalle dichiarazioni di voto. “Abbiamo raggiunto con l’opposizione un buon accordo: hanno chiesto di non porre la fiducia a fronte della garanzia di una discussione ordinata e regolata su alcuni emendamenti ed ordini del giorno”, ha spiegato il ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca CirianiGli emendamenti che verrebbero presentati dall’opposizione dovrebbero essere una sessantina.
Rendiamo disponibile il testo della legge di Bilancio 2024 con le modifiche proposte dalla 5a Commissione permanente dopo aver concluso il suo esame il 18 dicembre. CONSULTABILE QUI.
Sono inoltre disponibili i due dossier elaborati dal Servizio studi di Camera e Senato contenenti le schede di lettura che illustrano i contenuti dei 109 articoli di cui è composta la Manovra 2024.

>> LEGGE DI BILANCIO 2024: DOSSIER DEL SERVIZIO STUDI DI CAMERA E SENATO (VOLUME I – Art. da 1 a 50-ter).

>> LEGGE DI BILANCIO 2024: DOSSIER DEL SERVIZIO STUDI DI CAMERA E SENATO (VOLUME II – Art da 51 a 89-bis e 108, commi da 31 a 33).

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento