Questo articolo è stato letto 315 volte

Legge di bilancio 2017 – Impatto delle modifiche per gli enti locali approvate dalla Camera (Parte I)

Approfondimento a cura di V. Giannotti

La Camera ha approvato, dando via libera alla fiducia posta dal Governo, le modifiche al disegno di legge di bilancio 2017. Il presente articolo mostra i principali emendamenti approvati di interesse degli enti locali, rispetto alla versione iniziale approvata del Governo, qui di seguito riassunti.

Le modifiche più rilevanti dell’art.64 sono le seguenti.

GARE D’AMBITO DISTRIBUZIONE DEL GAS

A seguito di situazioni particolari denunciate dall’ANCI, circa il mancato versamento dei canoni da parte dei gestori della rete del Gas naturale oggetto delle gare di ambito, il quale prevede che il gestore uscente resta comunque obbligato a proseguire la gestione del servizio, limitatamente all’ordinaria amministrazione, fino alla data di decorrenza del nuovo affidamento, l’emendamento approvato fornisce una interpretazione autentica precisando che “… si interpreta nel senso che il gestore uscente resta obbligato al pagamento del canone di concessione previsto dal contratto. Le risorse derivanti dall’applicazione della presente disposizione concorrono al raggiungimento degli obiettivi di finanza pubblica da parte degli enti locali”. Tale interpretazione corrisponde all’interpretazione suo tempo già formulata dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas.

DIFFERIMENTO NOTA DI AGGIORNAMENTO DEL DUP

Anche in funzione del differimento dei termini previsto dal disegno di legge di bilancio 2017 per l’approvazione dei bilanci da parte degli enti territoriali…

Continua a leggere l’articolo

Per maggiori approfondimenti Consulta lo SPECIALE sulla Legge di Stabilità 2017

 

Novità editoriale:

quattro_principi_contabili

I quattro principi contabili applicati

di Elisabetta Civetta

Il Pacchetto comprende il principio applicato della programmazione, il principio applicato della contabilità finanziaria, il principio applicato della contabilità economico patrimoniale, il principio applicato del bilancio consolidato.

Con l’acquisto del pacchetto ACCESSO GRATUITO all’ area Finanza e Tributi di ENTI.IT fino al 31/12/2016

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA