La nuova contabilità accrual: la Struttura di Governance

22 Dicembre 2022
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La struttura di governance per l’attuazione della riforma 1.15 del PNRR e la statuizione dei nuovi principi contabili “accrual” del nostro Paese:

– è stata definita in coerenza con l’analoga attività di statuizione dei principi contabili europei dell’EPSAS Working Group.

– è incardinata nell’ambito della RGS, che esercita un ruolo centrale in veste di presidio istituzionale responsabile della tenuta dei conti pubblici e dell’intero processo di riforma contabile;

– è stata istituita con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 35518 del 5 marzo 2020, poi modificata con determine n. 103255 del 26 giugno 2020 e n. 17648 del 2 febbraio 2022.

– si occupa di definire un sistema unico di contabilità economico patrimoniale per le pubbliche amministrazioni, basato sul principio accrual, con un unico corpus di principi generali e di principi applicati ispirati agli IPSAS e, in prospettiva, agli elaborandi EPSAS in coerenza con il processo di definizione degli standard nell’ambito degli specifici tavoli di lavoro dell’Unione Europea.

Sono organi della Struttura:

– lo Standard Setter Board (SSB),
– il Comitato direttivo,
– il Gruppo di consultazione,
– la Segreteria tecnica.

Sul sito della Ragioneria Generale dello Stato è già disponibile una apposita sezione denominata “Contabilità Accrual” con la struttura di governance, gli atti costitutivi, il due process e varia documentazione.

L’indirizzo è:
http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/contabilita_accrual/

Lo Standard Setter Board (SSB)

Lo “Standard Setter Board” (SSB) fa parte, ai sensi dell’articolo 9, comma 14 del DL 6 novembre 2021, n. 152, convertito, con modificazioni, nella L. 29 dicembre 2021, n. 233, della più ampia struttura di governance per l’attuazione della riforma 1.15 del PNRR ed è un organo tecnico indipendente del Ministero dell’Economia.

La Commissione Standard Setter Board, ha il compito di elaborare proposte relative ai principi e agli standard di contabilità basati sul principio accrual, secondo gli indirizzi definiti a livello internazionale ed europeo (IPSAS e EPSAS); di fatto, ha una funzione propositiva nell’elaborazione di principi, standard e regole contabili per la definizione del quadro regolamentare del nuovo sistema di contabilità ed opera senza vincolo di mandato e di rappresentanza, nel rispetto dei principi di autonomia, imparzialità e responsabilità.

La natura tecnica dell’organo è coerentemente riflessa nella sua composizione. Il Board è composto da quindici esperti selezionati tra soggetti con comprovata esperienza professionale, sia in Italia che a livello internazionale, nell’ambito dei sistemi di contabilità economico-patrimoniale basati sul principio accrual e nei processi di statuizione delle relative regole contabili, e con conoscenza degli standard internazionali di contabilità IFRS/IAS, IPSAS ed EPSAS.

Lo “Standard Setter Board” (SSB) è stata istituita con la Determina del Ragioniere Generale dello Stato, n. 35518 del 5 marzo 2020 e si è insediata il 1/10/20.

L’attuale composizione comprende 8 accademici, 3 dirigenti di Amministrazioni Pubbliche e 4 professionisti contabili: D’Amore Mariano (Presidente), Anessi Pessina Eugenio, Attolini Giancarlo, Bellesia Mauro, Caperchione Eugenio, Conte Carlo, De Mauro Annarita, Di Russo Davide, Farneti Giuseppe, Fazi Valeria, Grandis Fabio Giulio, Mussari Riccardo, Sicilia Maria Francesca, Steccolini Ileana, Vio Raffaella.

Per approvondimenti si rinvia a http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_government/amministrazioni_pubbliche/contabilita_accrual/

Il Board oltre ad essere Organo tecnico è anche indipendente in qiuanto i componenti operano “senza vincolo di rappresentanza e di mandato”, in relazione alle istituzioni e agli ambiti professionali di provenienza, e “nel rispetto dei principi di autonomia, imparzialità e responsabilità”.

A tale scopo è previsto dalla determina RGS n. 35518 del 5 marzo 2020 uno specifico regolamento che disciplina procedure e meccanismi operativi che presiedono alla composizione e al funzionamento dell’organo e guidano i comportamenti dei suoi componenti.

Ad esempio, per l’elaborazione e l’approvazione degli standard segue un procedimento formale e trasparente (due process), con la predeterminazione di obiettivi, pubblicità degli atti e documenti sulla pagina “contabilità accrual” del sito RGS.

Lo SSB ha adottato, fra l’altro, comportamenti ispirati alle buone pratiche internazionali, nell’esame delle osservazioni pervenute dai Gruppi di consultazione interna (fase di consultazione interna) e dagli interlocutori esterni (fase di consultazione pubblica).

Tali pratiche prevedono l’obbligo per lo SSB di esaminare tutti i commenti ricevuti e di conservare traccia scritta delle decisioni assunte.

Le proposte elaborate dallo SSB sono inviare al Comitato Direttivo, che procede alla loro valutazione e approvazione.

Il Comitato direttivo

Il Comitato direttivo, da un lato, ha funzioni di iniziativa e di indirizzo delle attività dello Standard Setter Board (SSB), dall’altro, approva i principi e gli standard contabili da questo elaborati.

È composto dal Ragioniere Generale dello Stato, che lo presiede, da sei Ispettori Generali Capo della RGSe dal Direttore Generale del Servizio Studi Dipartimentale della stessa RGS.

In sostanza, la RGS esercita il ruolo di presidio istituzionale dei conti pubblici approvando, per il tramite del Comitato Direttivo (organo decisionale), le statuizioni e i documenti elaborati dallo SSB
(organo tecnico indipendente).

Il Gruppo di Consultazione

Il Gruppo di consultazione è composto dal personale in servizio presso il Dipartimento della Ragioneria Generale nominato dagli Ispettori Generali Capo e dal Direttore del Servizio Studi Dipartimentale.

L’incarico di componente del Gruppo di consultazione è conferito e revocato dagli Ispettori Generali Capo e dal Direttore del Servizio Studi Dipartimentale presenti nel Comitato direttivo, in relazione al rispettivo ambito di competenza. Il Gruppo di consultazione svolge la funzione consultiva in favore del Comitato direttivo. Esprime le proprie valutazioni sulle proposte di statuizione del Board prima che queste vengano presentate per l’approvazione al Comitato direttivo.

Il Gruppo di consultazione esprime pareri sulle proposte di statuizione elaborate dallo Standard Setter Board, nonché su specifiche questioni inerenti i profili applicativi delle stesse.

La Segreteria tecnica

La Segreteria tecnica è istituita nell’ambito del Servizio Studi Dipartimentale della Ragioneria Generale dello Stato con Determina del Direttore Generale. È composta da dirigenti e funzionari in forza alla stessa Direzione e svolge attività di supporto ai lavori della Struttura di governance.

Il Due process

Il due process (“giusto procedimento”) della Struttura di governance consiste nell’insieme di regole volte a definire il corretto processo di statuizione degli standard contabili.

Si basa su procedure formali, è ispirato a criteri di trasparenza e di apertura ai contributi dei portatori di interessi e include le fasi di programmazione delle attività, di elaborazione delle proposte e di consultazione pubblica.

L’adozione del Due process si ispira alle migliori pratiche internazionali per l’adozione degli standard setter; esso comprende:

– una fase preparatoria a cura della Segreteria tecnica;
– l’elaborazione da parte dello SSB della “proposta iniziale di statuizione” degli standard;
– la valutazione da parte del Gruppo di consultazione interno;
– il riesame da parte dello SSB e l’invio della “proposta di statuizione” al Comitato Direttivo;
– una fase di consultazione pubblica, tramite pubblicazione sul sito web della RGS;
– una fase decisionale, nella quale il Comitato Direttivo può valutare eventuali modifiche da apportare alla proposta di statuizione dello SSB, anche alla luce degli esiti della consultazione pubblica.
– il Comitato direttivo approva gli standard e si procede alla pubblicazione sul sito web della RGS.

I lavori dello SSB

Per implementare il sistema di contabilità basato sul principio accrual, unico per il settore pubblico, sono previste le seguenti attività:

– la creazione di un modello organizzativo di governance per guidare l’intero processo di riforma, con una sola cabina di regia all’interno della RGS;
– la definizione di un quadro concettuale di riferimento per l’elaborazione degli standard contabili e, più in generale, per la disciplina del sistema di contabilità accrual;
– l’elaborazione degli standard contabili;
– la defizinione di un piano dei conti multidimensionale;
– la definizione dei requisiti degli schemi del bilancio di esercizio (financial statements) della contabilità accrual;
– la definizione di un piano di formazione e l’implementazione di un adeguato sistema informatico di supporto (ERP).

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