Il mercato dei contratti pubblici nel 2023. Affidamenti diretti pari al 49,6% degli appalti totali

23 Maggio 2024
Scarica PDF Stampa
Modifica zoom
100%
Nella sua analisi preliminare la Commissione ANAC ha posto l’accento sull’attuazione del piano di riforme e investimenti del Pnrr  che è entrata nella fase più intensa e l’aspettativa nei confronti dell’Italia che risulta particolarmente alta, come ribadito anche nelle raccomandazioni europee contenute nel Pacchetto di primavera del 2023.

La Commissione ha manifestato preoccupazione per le vulnerabilità che minano le prospettive di crescita del nostro Paese: debito pubblico eccessivo, evasione fiscale elevata, ritardi nella transizione verde e digitale, disparità regionali nella qualità dei servizi e nei livelli di occupazione, soprattutto femminile e giovanile. Ma anche una gestione inefficace delle risorse pubbliche e una scarsa capacità amministrativa.

Le riforme previste dal Pnrr hanno come obiettivo proprio il superamento di tali criticità e alcuni traguardi importanti sono stati raggiunti.
Fra le altre, sono state avviate significative riforme nell’ambito della pubblica amministrazione e adottate misure strategiche per gli acquisti pubblici.

>> CONSULTA LA DOCUMENTAZIONE PRELIMINARE DELLA COMMISSIONE ANAC.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento