Questo articolo è stato letto 236 volte

Il Commento – L’amministrazione puo’ affidare incarichi gratuiti a professionisti esterni purche’ in presenza di un bando

di V. Giannotti (www.bilancioecontabilita.it 25/2/2016)

Interessante parere dei giudici contabili sulla possibilità da parte di un Comune di affidare a dei professionisti esterni incarichi gratuiti che nel caso del Comune richiedente riguardava la costituzione di un ufficio di staff chiamato a redigere il Piano Strutturale Comunale. In considerazione delle scarse risorse finanziarie, una valutazione minima della possibile gara, stante le tariffe previste dal d.m. n. 143/2013 (Regolamento recante determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria), comporterebbe un importo da porre a base di gara pari a € 450.000, risorse queste non disponibili nelle finanze comunali.
La risposta al quesito è stata data dalla Corte dei conti, Sezione regionale di controllo per la Calabria, con la deliberazione n.6 depositata in data 10 febbraio 2016.

Continua a leggere l’articolo

La legge di stabilità 2016

di Elisabetta Civetta

L’analisi delle disposizioni in materia fiscale, di bilancio, contabilità, patto di stabilità, gestione, tributi locali e personale, in questo manuale che si apre con la mappa di tutte le novità contenute nella legge di stabilità 2016, favorendo l’immediato inquadramento delle modifiche intervenute e, grazie al rinvio alle pagine di commento, l’agevole consultazione del dettaglio operativo.

Strutturato in sezioni omogenee in materia di: 1. bilancio, contabilità, patto di stabilità e gestione, 2. aspetti fiscali, 3. personale, 4. tributi locali, 5. disposizioni varie, il testo si avvale della competenza e dell’esperienza di Elisabetta Civetta.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA