Questo articolo è stato letto 92 volte

Enti locali, online la versione definitiva dei documenti sulla revisione

commercialisti

Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha pubblicato la versione definitiva dei documenti di ricerca “La revisione negli Enti Locali: Quaderno I Approccio metodologico” e “La revisione negli Enti Locali: Quaderno II Strumenti operativi”, a cura del gruppo di lavoro “Attività di revisione negli Enti locali” Area Economia degli Enti locali.

I testi erano stati messi in pubblica consultazione il 16 giugno scorso e forniscono al revisore degli enti locali linee guida e strumenti operativi per effettuare i molteplici controlli che la funzione impone, riducendo la probabilità di errore e contenendo il rischio di responsabilità.

Dopo un mese di consultazione, il Consiglio nazionale, non avendo ricevuto rilevanti osservazioni, ha approvato e licenziato la versione definitiva dei documenti. Questi ultimi sono stati trasmessi agli organi istituzionali competenti per materia per avviare, in un’ottica di proficua collaborazione e con spirito costruttivo, una consultazione esterna per recepire eventuali osservazioni che saranno utili a migliorarne il contenuto.

I documenti propongono un approccio metodologico per lo svolgimento della funzione revisionale negli Enti locali e mettono a disposizione del professionista una serie di materiali operativi a supporto di ogni fase del processo di revisione.

Gli equilibri di bilancio degli enti locali

Gli equilibri di bilancio degli enti locali

Marcello Quecchia, 2020, Maggioli Editore
La gestione dell’ente locale richiede una necessaria e continua verifica di tutti gli equilibri finanziari ed economici, spesso collegati tra loro, che garantiscano il corretto e sano governo dell’amministrazione. Il responsabile economico-finanziario dell’ente locale deve monitorare...

48,00 € Acquista

su www.maggiolieditore.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA