Enti locali: il fondo per le attività socio-educative a favore dei minori
La Gazzetta degli Enti Locali
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha previsto nella sua spesa ben 60 milioni di euro, per l’anno in corso, da destinare alle attività socio-educative a favore dei minori. Le risorse saranno volte alla copertura delle iniziative dei Comuni da attuare nel periodo che va dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.
Modalità di accesso al fondo
I fondi verranno erogati direttamente ai Comuni a meno che quest’ultimi non dichiarino alla Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia di non voler aderire all’iniziativa entro il 3 giugno 2023. I fondi che saranno erogati, verranno ripartiti ai Comuni tenendo in considerazione i dati ISTAT relativi alla popolazione minorenne sulla base dell’ultimo censimento della popolazione residente.
I fondi potranno essere utilizzati anche per progetti realizzati attraverso collaborazione con Enti pubblici e privati, finalizzate al potenziamento dei centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa che svolgono attività a favore dei minori. Si ricorda infine che entro novanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge n. 48 del 2023, ovvero entro il 2 agosto 2023), il Ministro delegato procederà ad adottare un decreto che ufficializzerà il rilascio delle risorse.4
Scrivi un commento
Accedi per poter inserire un commento