Questo articolo è stato letto 6 volte

Disponibili i nuovi questionari SOSE

Con il recente decreto  7 dicembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 2012 si rendono disponibili i questionari denominati FC04U e FC05U, riguardanti rispettivamente le funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti e le funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente, elaborati dalla SOSE S.p.A. per i Comuni delle Regioni a statuto ordinario.

Il decreto detta il termine di sessanta giorni entro il quale le amministrazioni comunali dovranno restituire i questionari debitamente compilati, tramite invio telematico.

Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti

Per le “Funzioni nel Campo della viabilità e dei trasporti” è prevista la somministrazione del questionario FC04U volto all’acquisizione delle informazioni utili alla determinazione dei Fabbisogni Standard per i servizi di Viabilità, Circolazione stradale, Illuminazione pubblica e Trasporto pubblico locale.

Sono esclusi dalla rilevazione i Comuni appartenenti ai territori delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

I dati da rilevare di natura contabile e strutturale, fanno riferimento all’anno 2010 e sono:

  • Di natura contabile e riguardano alcune voci di spesa e di entrata relativi ai Servizi oggetto del questionario in riferimento alle Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti, già presenti nel Certificato di Conto Consuntivo in forma aggregata e qui ricavati in forma analitica in stretto riferimento alle Funzioni in esame.
  • Di natura strutturale e riguardano le Unità locali in uso da parte delle Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti per lo svolgimento dell’attività, la numerosità del personale, la sua modalità di impiego, le dotazioni strumentali e infrastrutturali, le forme associative e di gestione nell’erogazione dei servizi, anche tramite l’affidamento a soggetti partecipati dai Comuni e dalle Unioni di comuni stesse.

Per completare il quadro informativo relativo alle Funzioni prese in esame, le informazioni richieste dal questionario ai Comuni verranno integrate con dati rilevati direttamente da altre banche dati ufficiali esistenti.

Le informazioni relative ai Trasporti pubblici locali e servizi connessi vengono rilevate separatamente o come dettaglio delle Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti.

Questo insieme strutturato di informazioni consentirà di effettuare le elaborazioni e le analisi statistiche ai fini della determinazione, relativamente alle Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti, dei Fabbisogni Standard, per ciascun Comune, in riferimento alle sue caratteristiche dimensionali, alle tipologie di territorio e di popolazione, nonché alle forme adottate di gestione e di erogazione di servizi.

Questionario Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti – FC04U

Funzioni nel Campo della Viabilità e dei Trasporti – il questionario si compone di 13 quadri e analizza il servizio che compone l’intera Funzione.

Il questionario contiene specifiche voci di natura contabile:

  • Entrate;
  • Spese di gestione diretta;
  • Costo del personale

di natura strutturale:

  • Elementi specifici del territorio di competenza;
  • Elementi specifici riguardanti la società che gestisce  i trasporti pubblici locali e servizi connessi;
  • Personale impiegato direttamente dall’Ente addetto alle Funzioni oggetto del questionario anche se contabilizzato in altre funzioni;
  • Unità locali;
  • Dotazioni strumentali;
  • Modalità di svolgimento del servizio;
  • Servizi gestiti in forma associata;
  • Output prodotti dalle Funzioni nel campo della viabilità e dei trasporti.

Altre informazioni richieste riguardano i servizi affidati a soggetti esterni partecipati e non dall’Ente. Il questionario contiene infine un quadro Annotazioni in cui è possibile inserire osservazioni o suggerimenti derivanti da eventuali problematiche riscontrate in fase di compilazione.

 

Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente

Per le “Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente” è prevista la somministrazione del questionario FC05U volto all’acquisizione delle informazioni utili alla determinazione dei Fabbisogni Standard per i servizi riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente, fatta eccezione per il servizio di edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia nonché per il servizio idrico integrato.

Sono esclusi dalla rilevazione i Comuni appartenenti ai territori delle Regioni a statuto speciale e delle Province autonome di Trento e Bolzano.

I dati da rilevare di natura contabile e strutturale, fanno riferimento all’anno 2010 e sono:

  • Di natura contabile e riguardano alcune voci di spesa e di entrata relativi ai Servizi oggetto del questionario in riferimento alle Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente, già presenti nel Certificato di Conto Consuntivo in forma aggregata e qui ricavati in forma analitica in stretto riferimento ai Servizi in esame.
  • Di natura strutturale e riguardano le Unità locali in uso da parte dei Servizi oggetto del questionario per lo svolgimento dell’attività, la numerosità del personale, la sua modalità di impiego, le dotazioni strumentali e infrastrutturali, le forme associative e di gestione nell’erogazione dei servizi, anche tramite l’affidamento a soggetti partecipati dai Comuni e dalle Unioni di comuni stesse.

Per completare il quadro informativo relativo ai Servizi presi in esame, le informazioni richieste dal questionario ai Comuni verranno integrate con dati rilevati direttamente da altre banche dati ufficiali esistenti.

Le informazioni relative al Servizio smaltimento rifiuti verranno rilevate separatamente o come dettaglio del totale dei Servizi oggetto del questionario.

Questo insieme strutturato di informazioni consentirà di effettuare le elaborazioni e le analisi statistiche ai fini della determinazione, relativamente ai Servizi oggetto del questionario, dei Fabbisogni Standard, per ciascun Comune, in riferimento alle sue caratteristiche dimensionali, alle tipologie di territorio e di popolazione, nonché alle forme adottate di gestione e di erogazione di servizi.

Questionario Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente (ad esclusione dei Servizi di Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economico-popolare e del Servizio idrico integrato)FC05U

Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente – il questionario si compone di 13 quadri e analizza i Servizi che compongono la funzione ad esclusione dei Servizi di Edilizia residenziale pubblica e locale e piani di edilizia economico-popolare e del Servizio idrico integrato.

Il questionario contiene specifiche voci di natura contabile:

  • Entrate;
  • Spese di gestione diretta;
  • Costo del personale

di natura strutturale:

  • Elementi specifici del territorio di competenza;
  • Elementi specifici riguardanti le società che gestiscono il Servizio smaltimento rifiuti;
  • Informazioni relative alle esternalizzazioni, a soggetti partecipati dall’Ente, per lo svolgimento dei Servizi oggetto del questionario;
  • Personale impiegato direttamente dall’Ente contabilizzato nei Servizi oggetto del questionario o comunque addetto a tali Servizi;
  • Unità locali;
  • Dotazioni strumentali;
  • Modalità di svolgimento del servizio;
  • Servizi gestiti in forma associata;
  • Output prodotti dai Servizi oggetto del questionario appartenenti alle Funzioni riguardanti la gestione del territorio e dell’ambiente.

Altre informazioni richieste riguardano i servizi affidati a soggetti esterni partecipati e non dall’Ente. Il questionario contiene infine un quadro Annotazioni in cui è possibile inserire osservazioni o suggerimenti derivanti da eventuali problematiche riscontrate in fase di compilazione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA