Disponibile in formato open data l’ anagrafe degli Enti

La Ragioneria Generale dello Stato rende noto che da oggi è disponibile in formato aperto (open data) l’Anagrafe degli Enti che costituisce il perimetro di riferimento del patrimonio informativo della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)

17 Giugno 2016
Modifica zoom
100%
Da oggi la Ragioneria Generale dello Stato pubblica in formato aperto (open data) l’Anagrafe degli Enti che costituisce, in base all’articolo 2 della legge 31 dicembre 2009, n. 196, il perimetro di riferimento del patrimonio informativo della Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP).

L’Anagrafe Enti è il risultato di un processo di integrazione dei dati anagrafici provenienti da differenti fonti istituzionali tra le quali, si annoverano, in particolare:

  • SIOPE – Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici;
  • IPA – Indice delle Pubbliche Amministrazioni;
  • MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca;
  • ISTAT – Settore S13;
  • DT – Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La pubblicazione è disponibile sul Portale BDAP al link http://www.bdap.tesoro.it/Pagine/OpenBDAP.aspx . E’, inoltre, a disposizione degli utenti un cruscotto nel quale i dati anagrafici degli Enti vengono esposti per sintesi conoscitive di tipo territoriale e funzionale.

La possibilità di avere una visione unitaria e condivisa dei dati anagrafici degli Enti, supportata da un processo di gestione che ne garantisca l’aggiornamento, l’accuratezza e la completezza, rende possibile integrare l’insieme dei domini conoscitivi rilevanti ai fini monitoraggio delle principali grandezze di finanza pubblica.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento