Decreto Energia: l’approvazione in Consiglio dei ministri

La Gazzetta degli Enti Locali
26 Settembre 2023
Modifica zoom
100%
È stato approvato ieri in Consiglio dei ministri (n. 51) il cd. Decreto Energia, il decreto legge recante “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”. Complessivamente vengono stanziati circa 1,3 miliardi di euro.

Tra le misure ricomprese all’interno del decreto legge si segnala:

  • Il rifinanziamento con ulteriori 100 milioni per il 2023 per la carta “Dedicata a te” per i nuclei familiari con almeno tre componenti e ISEE fino a 15 mila euro: la carta potrà essere utilizzata anche per l’acquisto di carburante. Le modalità e l’ammontare del bonus, che sarà accreditato sulla carta elettronica, saranno definite con un decreto interministeriale.
  • Il rifinanziamento del bonus trasporti rivolto a famiglie, studenti e lavoratori a basso reddito: un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e di trasporto ferroviario nazionale.
  • Il rafforzamento del contributo per i nuclei familiari con Isee fino a 15 mila euro (30 mila euro con almeno 4 figli) che già beneficiano del bonus sociale per le bollette di luce e gas. La misura, che sarà nuovamente prorogata, è potenziata nell’ultimo trimestre dell’anno in base al numero di componenti del nucleo familiare (300 milioni di euro).
  • La riduzione dell’IVA al 5% sulle somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali.
  • La proroga anche per l’azzeramento degli oneri di sistema per il settore del gas e l’aliquota Iva ridotta al 5% per il teleriscaldamento e per l’energia prodotta con il gas metano.
  • Il rifinanziamento circa 7 milioni di euro del fondo borse di studio per l’accesso alla formazione superiore.
  • Con riferimento alla materia fiscale, i contribuenti potranno regolarizzare con il ravvedimento operoso, entro il 15 dicembre 2023, le mancate certificazioni dei corrispettivi dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2023.

IL COMUNICATO INTEGRALE DEL CDM n. 51.

(Fonte: La Gazzetta degli Enti locali)

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento