Danno erariale per mancato addebito del costo della polizia locale ai privati per eventi a scopo di lucro

Commento alla sentenza della Corte dei conti Sezione giurisdizionale per la Regione Campania 25 marzo 2025, n. 106

17 Giugno 2025
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Gli enti locali sono tenuti ad approvare un regolamento avente ad oggetto la determinazione delle ipotesi e delle modalità di “ribaltamento” sui privati dei costi delle prestazioni rese dal corpo di polizia locale in materia di sicurezza e viabilità stradale, nell’ambito di eventi a scopo di lucro soggetti a pagamento (art. 22, comma 3-bis, del d.l. n. 50/2017). L’omissione da parte degli amministratori nell’approvazione di tale regolamento conduce al danno erariale da mancata entrata. Con queste indicazioni la Corte dei conti della Campania (sentenza n.106/2025) ha condannato gli assessori comunali alla Polizia Locale che hanno omesso di presentare al Consiglio il regolamento predisposto dal Comandante.

Indice

Le disposizioni legislative

L’art.22, comma 3-bis, del d.l. 50/2017 dispone che: “A decorrere dal 2017, le spese del personale di polizia locale, relative a prestazioni pagate da terzi per l’espletamento di servizi di cui all’articolo 168 del testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, in materia di sicurezza e di polizia stradale necessari allo svolgimento di attività e iniziative di carattere privato che incidono sulla sicurezza e la fluidità della circolazione nel territorio dell’ente, sono poste interamente a carico del soggetto privato organizzatore o promotore dell’evento e le ore di servizio aggiuntivo effettuate dal personale di polizia locale in occasione dei medesimi eventi non sono considerate ai fini del calcolo degli straordinari del personale stesso. In sede di contrattazione integrativa sono disciplinate le modalità di utilizzo di tali risorse al fine di remunerare i relativi servizi in coerenza con le disposizioni normative e contrattuali vigenti”.

La vicenda

A seguito di segnalazione, la Procura contabile  ha rinviato a giudizio diversi Assessori (Polizia Locale, Sport, Cultura e Turismo, Bilancio), a suo dire, risultati colpevoli di aver arrecato all’ente locale minori entrate per omessa/ritardata predisposizione e trasmissione alla Giunta, ai fini della successiva ratifica consiliare, dello schema di atto regolamentare avente ad oggetto la determinazione delle ipotesi e delle modalità di “ribaltamento” sui privati dei costi delle prestazioni rese dal corpo di polizia locale in materia di sicurezza e viabilità stradale nell’ambito di eventi a scopo di lucro soggetti a pagamento ai sensi dell’art. 22, comma 3-bis, del d.l. n. 50/2017. Infatti, nonostante il Comandante della Polizia Locale avesse caparbiamente sollecitato e sottoposto agli assessori la necessità, non più rinviabile, dell’adozione del regolamento comunale, con relativa trasmissione di uno schema redatto sulla base sia delle indicazioni fornite dalla Conferenza Stato-Città e autonomie locali sia fornite dall’Anci, gli assessori nulla avevano effettuato per l’approvazione di tale regolamento ritardando in tal modo, in modo gravemente colpevole, l’introito di somme che avrebbero dovuto essere versate dai privati. La quantificazione del danno erariale è stata stimata dalla Procura contabile sulla base del costo del personale di polizia impiegato in numerosi eventi privati in circa sei anni dall’entrata in vigore della legge.
A propria difesa ciascun assessore ha replicato alla Procura contabile sostenendo da un lato la propria estraneità alla vicenda e, dall’altro lato, l’esistenza di altro atto regolamentare precedente che regolava la materia oggetto del rinvio a giudizio e che, in ogni caso, l’eventuale ribaltamento della spesa sarebbe confluita nella contrattazione decentrata, ossia a parità di risorse per l’ente locale.  

La decisione del Collegio contabile

Il Collegio contabile pur ritenendo corretta la determinazione del danno erariale ha, tuttavia, escluso che ad essa potessero partecipare assessori diversi da quelli della Polizia Locale che si sono succeduti nel tempo, in ragione del disciplinare per l’attività deliberativa della Giunta, ai sensi del quale “l’iter delle proposte di deliberazione prende avvio con l’iniziativa da parte dell’assessore e/o della dirigenza competente”. In altri termini, devono essere esclusi dal danno erariale gli altri assessori convenuti, segnatamente allo sport, alla cultura e al turismo al bilancio, fondata sulla tipologia di eventi in rilievo o sulle correlate ricadute finanziarie, trattandosi di inconferenti criteri fattuali non previsti dalla legge.
La ratio della disposizione legislativa è quella di porre a carico degli organizzatori di eventi privati, generalmente lucrativi, il costo per l’impiego supplementare di unità di polizia utilizzate per garantire la viabilità e la sicurezza pubblica presidiando l’afflusso e il deflusso dei partecipanti anche nelle aree limitrofi all’evento. In tale scenario, la sussistenza dello scopo di lucro fa presumere l’assenza di un interesse pubblico, autonomo e prevalente sull’interesse privato, sussistendo al contrario un mero interesse di natura pubblicistica ancillare allo svolgimento dell’evento privato che giustifica il ribaltamento del costo del personale di polizia sugli organizzatori che, avvalendosi di tale personale, traggono profitti dall’evento realizzando in ogni caso interessi di natura privata. In ogni caso, la disciplina recata dall’art. 22 del d.l. n. 50/2017 doveva ritenersi contenere una norma precettiva e di immediata applicazione, sebbene essa necessitasse di un regolamento attuativo per definire le modalità concrete di pagamento e le eventuali esclusioni, la cui adozione spettava alla componente politica, e cioè agli assessori, in quanto implicava un momento valutativo, in merito alle modalità di pagamento e alle esclusioni dal ribaltamento, riservato all’organo politico.
Pertanto, prive di fondamento sono le difese dei convenuti assessori pro tempore della Polizia Locale. In primo luogo l’esistenza di un precedente regolamento che prevedeva un rapporto di collaborazione tra ente locale e società privata, da stabilirsi con procedura convenzionale, nulla ha a che vedere con quello previsto da d.l. n. 50/2017 prevedendo quest’ultimo l’obbligo dell’ente di procedere al citato ribaltamento delle spese senza necessità di alcuna forma negoziale con il privato. In secondo luogo, avuto riguardo alla neutralità della spesa quale partita di giro sul salario accessorio, il Collegio contabile ha stigmatizzato come tali importi rappresentino comunque mancati incassi al bilancio comunale integranti ex se una fattispecie di danno erariale, indipendentemente da come essi siano contabilizzati, utilizzati, destinati e valutati ai fini del rispetto dei vincoli di destinazione e di finanza pubblica.  
In conclusione, assolti dal danno erariale gli assessori non appartenenti alla Polizia Locale, sono stati condannati per danno erariale solo i due assessori pro tempore della Polizia Locale.

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Organizzazione e gestione della polizia locale

Lo scopo di questo testo è fornire un manuale di riferimento per l’organizzazione e la gestione della Polizia Locale, indirizzato principalmente alle figure di responsabilità e di coordinamento (comandante e figure intermedie), ma utile a tutti coloro che già appartengono alla Polizia Locale ed anche a chi si deve preparare per sostenere un concorso per entrarvi. La prima parte del manuale (“Organizzazione”) tratta, in particolare, della cornice normativa e dell’inquadramento giuridico del personale, della strutturazione interna della Polizia Locale, dell’uso delle risorse finanziarie, economiche e tecnologiche, dei modelli organizzativi (incluse tutte le varie forme di polizia “intercomunale”), dell’utilizzo dell’outsourcing e delle sponsorizzazioni, della gestione dei proventi delle sanzioni, nonché della normativa anticorruzione e delle relative problematiche organizzative. La seconda parte (“Gestione”) si occupa, invece, delle risorse umane, della loro motivazione e valutazione, della leadership, della qualità del servizio, della gestione del rapporto con la cittadinanza, della comunicazione istituzionale, delle procedure di acquisizione di beni e servizi (CONSIP, MePA, ecc.) e dell’innovazione digitale (PEC, PagoPA). L’opera illustra il quadro giuridico-normativo di riferimento e mette a disposizione strumenti gestionali e modelli organizzativi in grado di fornire innumerevoli spunti per migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’organo di Polizia Locale, per curare la qualità e l’organizzazione del lavoro, per gestire i rapporti con la cittadinanza e per sfruttare appieno le nuove strumentazioni tecnologiche e la digitalizzazione. Sergio Bedessi già Comandante di Polizia Locale, Presidente del Centro Documentazione Sicurezza Urbana e Polizia Locale (CEDUS), autore di libri e articoli in materia di sicurezza urbana e polizia locale, docente in corsi di formazione anche universitari.

Sergio Bedessi | Maggioli Editore 2022

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