Armonizzazione Contabile
Revisori non collaborativi, legittima la revoca deliberata dal consiglio comunale
Il TAR Campania, Napoli, (Sez. I), con la sentenza del 6 novembre 2025, n.7159 conferma che il ruolo…
PNRR e piccole opere: entro luglio l’aggiornamento del sistema ReGiS
Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il Comunicato del 25 giugno 2025 rivolto ai Comuni beneficia…
Manuale essenziale di contabilità degli enti locali
di Livio CipollettaISBN 8891673947Data pubblicazione Ottobre 2024>> SCARICA IL VOLUME.
Riunione dell’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti Locali
Si è svolta ieri, 3 luglio 2023, la riunione dell’ l’Osservatorio sulla finanza e la contabilità degli Enti Locali. Va ricordato che l’organismo ha il compito di promuovere, in raccordo con la Commis…
Rientra nei doveri dei dipendenti conoscere i principi della contabilità armonizzata, soprattutto, se responsabili di servizio
La non corretta contabilizzazione del fondo pluriennale vincolato, a dire dell’ente, una volta è da attribuire al cambio delle procedure informatiche della contabilità finanziaria, altre volte alla ma…
La permanenza dei residui attivi al titolo VI e le condizioni di legittimità
In seguito della verifica dei conti di un comune, tra le varie irregolarità riscontrate, i giudici contabili della sezione di controllo del Veneto (deliberazione n.1/2020) hanno riscontrato la classif…
La Cassazione definisce la differenza tra parere contabile reso su deliberazioni e su impegno di spesa
Il parere contabile del responsabile finanziario, reso nelle deliberazioni di giunta o di consiglio, rappresenta un mero atto di attestazione della regolarità contabile della manifestazione della volo…
Non è sufficiente il recupero del disavanzo per anticipare la chiusura del piano di riequilibrio (prima parte)
La deliberazione del Consiglio comunale di chiusura anticipata del piano di riequilibrio finanziario, per superamento delle criticità dovute al riassorbimento del disavanzo certificato in sede di proc…
Utilizzo fondi vincolati ed anticipazioni di cassa. Le conseguenze per gli enti in dissesto
Gli enti locali che hanno dichiarato il dissesto e che si trovano in una situazione di anticipazione di cassa devono ora applicare le regole stabilite dalla legge di bilancio 2018 che, con l’art. 1, c…
Prime possibili modifiche al piano di rientro del disavanzo allo studio della Commissione Arconet
Nella riunione del 02 ottobre 2019 la Commissione ha affrontato il problema di rendere più efficace il recupero del disavanzo valutando alcune proposte di modifica dirette in particolare ad attribuir…
Enti in riequilibrio finanziario: inammissibile l’obbligo di transazione se il piano è approvato dalla Corte dei conti
Un ente in riequilibrio finanziario, con relativo piano approvato dalla Corte dei conti, ha chiesto a tacitazione delle pretese del creditore, nascenti da sentenza inoppugnabile, una transazione. In c…
Il diverso ruolo del FCDE in sede di bilancio di previsione e a consuntivo
di E. cuzzola Come è noto, il fondo crediti di dubbia esigibilità (FCDE) è uno degli istituti fondamentali della riforma realizzata con in d.lgs. n. 118/2011 (cfr., in particolare, l’allegato 4/2, § 3…