Contabilità

Modello di raccordo utile per la sperimentazione

Il modello di raccordo è uno strumento utile e funzionale alla sola fase pilota, in quanto, con la c…

Complete e disponibili tutte le istruzioni per la fase pilota della nuova contabilità Accrual

E’ finalmente disponibile tutto quello che serve per effettuare gli adempimenti della fase pilota (a…

Accrual 2025: pubblicati i modelli ufficiali per Conto Economico e Stato Patrimoniale

La Ragioneria generale dello Stato ha reso disponibili i modelli di raccordo e le modalità di trasmissione per il Conto Economico e lo Stato Patrimoniale Accrual 2025

La classificazione delle passività potenziali da contenzioso ai fini del calcolo del relativo fondo

Come ribadito dalla Corte dei conti, sez. reg. di contr. Basilicata, nella deliberazione n. 95/2025, ai fini della quantificazione del fondo contenzioso, particolare attenzione deve essere prestata al…

Componenti perequative della TARI: tra solidarietà ambientale e rigore contabile

La delibera n. 13/2025 delle sezioni delle autonomie ritorna sulla disciplina delle componenti perequative della TARI, che rappresenta oggi uno degli snodi più complessi – e strategici – della finanz…

Riforma contabile: la nota n. 148/2025 specifica che non contempla le unioni di comuni

Accrual: il Servizio Studi della Ragioneria Generale dello Stato ha reso nota la pubblicazione della nota n. 148/2025, che illustra gli ultimi sviluppi della Riforma 1.15 del PNRR

Aggiornamento degli inventari ai fini della nuova contabilità Accrual. Cambiano i requisiti di inventariazione. La regola del controllo

Cosa cambia con la prima applicazione della nuova contabilità Accrual delle P.A. di cui alla riforma 1.15 del PNRR?

Percorso di implementazione della contabilità Accrual

Con la nota tematica 148/2025 la Ragioneria generale dello Stato (RGS) ha fornito alcune interessanti indicazioni sul percorso per l’implementazione del nuovo sistema contabile accrual

Concessione garanzia da parte del Comune e mancato accantonamento: il warning della Corte dei conti

Non è conforme ai principi contabili il comportamento del comune che, fin dall’anno in cui concede la garanzia, non effettua alcun accantonamento prudenziale a copertura del rischio di escussione dell…

PNRR e piccole opere: entro luglio l’aggiornamento del sistema ReGiS

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato il Comunicato del 25 giugno 2025 rivolto ai Comuni beneficiari del contributo “Piccole opere”

La riforma della contabilità pubblica: quale sarà l’impatto concreto sulla PA locale

Cominciano a circolare le prime bozze dello schema del disegno di legge di contabilità e finanza pubblica che andrà a riformare le contabilità dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali. Anche se …

Accrual e beni culturali

Nella riclassificazione dei cespiti si deve considerare che una importante novità della contabilità accrual, per quanto attiene alle attività da inserire nello stato patrimoniale, riguarda i beni cult…