Conferenza Ifel, Laura Castelli: “Al lavoro su semplificazione e contabilità economico patrimoniale

Nel corso della sua relazione durante l’ottava Conferenza Anci -Ifel il sottosegretario Laura Castelli ha affrontato i temi e le questioni emerse nel corso del dibattito con alcune rassicurazioni e precisazioni come quella sul tema delle fusioni dei Comuni.

23 Ottobre 2019
Modifica zoom
100%

“Abbiamo lavorato con Anci e Ifel per concludere il processo di unificazione di Imu e Tasi senza la perdita di gettito ma con una flessibilità da parte dei Comuni”. Lo ha detto il sottosegretario all’Economia e alle Finanze, Laura Castelli, nel corso dei lavori della ottava Conferenza Anci -Ifel verso la legge i bilancio 2020. Nel corso della sua relazione il sottosegretario ha affrontato i temi e le questioni emerse nel corso del dibattito con alcune rassicurazioni e precisazioni come quella sul tema delle fusioni dei Comuni, su cui ha chiarito: “Nel decreto fiscale prevediamo un riempimento del fondo per garantire il percorso delle fusioni”. Rispetto invece dei debiti dei Comuni ha rimarcato l’impegno del governo in una continua interlocuzione con Cassa depositi e prestiti per tenere bassi i tassi questo perché “il debito dei Comuni incide soprattutto sui servizi alla persona”.

“Stiamo lavorando anche – ha concluso Castelli – sulla semplificazione amministrativa e sulla contabilità economico patrimoniale che troverete in manovra nonché sull’accorpamento dei tributi minori. L’obiettivo è quello di poterci trovare con meno problemi ma con più soluzioni a lungo termine”.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento