Questo articolo è stato letto 39 volte

Certificazione per la concessione del contributo in conto interessi

Il Ministero dell’Interno rende noto che dal 1° al 31 marzo 2016 sarà disponibile, alla pagina web http://finanzalocale.interno.it/ser/tbel_intro.html, la certificazione per la concessione di un contributo in conto interessi ai comuni alle province e alle città metropolitane su mutui assunti nell’anno 2015 per spese di investimento, di cui alla legge 23 dicembre 2014, n. 190, comma 540.

Come già segnalato nel comunicato del 1° settembre 2015, sul sito della Direzione Centrale della Finanza Locale, è possibile prendere visione della circolare F.L. 9/2015 del 25 marzo 2015 con cui si forniscono istruzioni e chiarimenti indispensabili per una corretta determinazione dei dati richiesti nella richiamata certificazione.

 

La gestione delle entrate e delle spese degli enti locali

La gestione delle entrate e delle spese degli enti locali

di Elisabetta Civetta

La riforma contabile di cui al D.Lgs. 118/2011, ed in particolare il nuovo concetto di competenza finanziaria potenziata, sta compor- tando per gli Enti locali un radicale cambiamento che incide sulla fase di gestione delle entrate e delle spese e, conseguentemente, si traduce anche in novità che devono essere recepite nella redazione dei relativi atti amministrativi.

Nel volume sono stati analizzati il DUP, il bilancio, il PEG, il piano degli indicatori, le variazioni di bilancio, l’assestamento e la salvaguardia degli equilibri. Per ogni strumento di programmazione sono stati proposti i relativi schemi-tipo di atti amministrativi e forniti i riferimenti legislativi al fine di individuare il quadro normativo.

Con il presente volume, da considerarsi complementare all’altro, si passa dalla programmazione alla gestione pura del bilancio, attraverso la conta- bilizzazione delle operazioni afferenti alle entrate e alle spese.

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA