CdM: ok ai Ddl Semplificazioni e Fiscale, regole più semplici e stop ai bonus edilizi

28 Marzo 2024
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Il Consigli dei Ministri, che si è tenuto  martedì 26 marzo 2024 ha approvato due nuovi decreti-legge. Il primo recante: “Misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali” ed il secondo: “Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.  I provvedimenti introducono importanti novità anche per gli enti locali:

>> Consulta il comunicato del Ministero.

Bonus edilizi

Viene eliminata la possibilità di sconto in fattura o cessione del credito in luogo delle detrazioni. Si introduce un sistema per acquisire informazioni sulle agevolazioni e si prevedono sanzioni per l’omessa trasmissione di tali informazioni. Si sospende l’utilizzabilità dei crediti di imposta per i soggetti con debiti verso l’erario. Si introducono misure per prevenire frodi nella cessione dei crediti ACE.

Misure di semplificazione in favore delle attività economiche, turistiche e della navigazione

Il testo discute di diverse misure volte a semplificare e ridurre i tempi di alcune procedure amministrative. Queste misure includono la riduzione del termine per l’annullamento d’ufficio del provvedimento amministrativo, la semplificazione dell’impiego dei pallet standardizzati interscambiabili, la concessione temporanea di porzioni di strade pubbliche alle strutture alberghiere, l’esenzione dall’annotazione di imbarco e sbarco sul ruolo dell’equipaggio o sulla licenza, lo snellimento dei procedimenti per il contratto di arruolamento del comandante della nave e del personale addetto ai servizi complementari di bordo, la semplificazione delle disposizioni per il rilascio del nulla osta al lavoro e l’eliminazione delle criticità delle norme fiscali per favorire la fusione tra fondazioni.

Semplificazione dei procedimenti amministrativi in favore dei cittadini

Si snelliscono le norme e i procedimenti in materia di: circolazione giuridica dei beni provenienti da donazioni; traduzioni giurate; permesso di costruire su immobili vincolati; rilascio autorizzazioni all’inumazione, alla tumulazione, alla cremazione e all’affido o dispersione delle ceneri; dichiarazione di assenza e morte presunta, dimezzando i termini per la dichiarazione del relativo status.

Farmacie

Il testo discute della possibilità di erogare prestazioni del Servizio sanitario nazionale nelle farmacie, anche in locali separati chiamati “farmacia dei servizi”. Queste prestazioni includono la dispensazione di dispositivi medici per pazienti in assistenza domiciliare, prestazioni analitiche di prima istanza, somministrazione di vaccini, test diagnostici per contrastare l’antibiotico-resistenza e la scelta del medico di medicina generale e del pediatra tra quelli convenzionati con il Servizio sanitario regionale. Inoltre, le farmacie possono collaborare attraverso un contratto di rete.

Istruzione

Il testo del decreto discute diverse misure riguardanti l’istruzione, tra cui un meccanismo di verifica dei contributi alle scuole paritarie, la possibilità per le scuole paritarie di attivare solo una classe terminale collaterale, la possibilità per gli studenti di sostenere gli esami di idoneità per i due anni successivi, l’obbligo di utilizzare la pagella elettronica ed il registro online, la semplificazione delle procedure di iscrizione e l’introduzione di requisiti per il personale del servizio educativo per l’infanzia. Inoltre, si prevede che il Fondo nazionale finanzierà solo i servizi educativi per l’infanzia accreditati e si garantirà la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno

Sordocecità

Si modifica la normativa in materia di riconoscimento dei diritti delle persone sordocieche, riconoscendo la condizione di sordocecità a tutti coloro che manifestano durature compromissioni totali o parziali combinate della vista e dell’udito, congenite o acquisite, a prescindere dall’età di insorgenza.

Guida pratica alla gestione dei fondi del PNRR

Il volume è rivolto principalmente al Responsabile del Servizio finanziario dell’Ente locale e dell’Ufficio Appalti, ma è un utile strumento di lavoro per tutti gli attori coinvolti nel processo di gestione dei fondi del PNRR. Si compone di tre capitoli dove gli autori hanno focalizzato l’attenzione sia su argomenti specifici che interdisciplinari. Il primo capitolo, di Marco Rossi, tratta della gestione contabile delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), dell’ordinamento contabile e delle principali deroghe al principio contabile sull’accertamento, nello specifico analizzando la FAQ n. 48 di Arconet. Il secondo capitolo, di Stefano Usai, parla del RUP e degli appalti del Recovery, del tema degli appalti e dei vari adempimenti afferenti l’attuazione del PNRR anche di tipo contabile/finanziario, focalizzando l’attenzione sulla figura del Responsabile Unico del Procedimento (RUP). Viene inoltre trattata la disciplina specifica per i comuni non capoluogo dopo l’art. 52 del D.L. n. 77/2021. Il terzo capitolo, di Maria Carla Manca, è dedicato alla rendicontazione e illustra le fasi e le procedure che concernono la rendicontazione, il finanziamento ed i rapporti tra i diversi soggetti attuatori/realizzatori: Amministrazione titolare degli interventi e Servizio centrale del PNRR. Sono inoltre analizzate le diverse circolari del MEF/RGS in particolare la n. 27 del 21 giugno 2022, “Monitoraggio delle misure del PNRR”, che detta le linee guida del sistema “ReGiS”, con esempi di dichiarazione, di assenza di doppio finanziamento riferito alla rendicontazione e relativo timbro nonché altri esempi di rendicontazioni. La sezione finale del volume (Formulario) offre alcuni schemi di delibere e di determinazioni che rientrano tra gli atti di maggior rilievo afferenti la contabilizzazione delle entrate PNRR, la determinazione di impegno di spesa e gli schemi per l’adesione alla Stazione Appaltante Unica dell’Unione dei comuni (per i comuni non capoluogo) al fine dell’adempimento di quanto previsto nell’art. 52 del D.L. n. 77/2021. Maria Carla Manca Dottore commercialista, revisore legale, revisore Enti locali, esperta in gestione e rendicontazione fondi comunitari, curatrice della rubrica “Finanza agevolata” sulla rivista Finanza e Tributi Locali di Maggioli Editore, componente esecutivo ANCREL Nazionale, presidente ANCREL Oristano. Marco Rossi Dottore commercialista, revisore legale e giornalista pubblicista. Professore a contratto all’Università di Genova. È revisore di Enti pubblici e componente di organismi di valutazione. Sindaco di società a partecipazione pubblica. Autore di numerose pubblicazioni in materia e membro del comitato scientifico di riviste. Consulente tecnico in procedimenti civili, arbitrali e penali. Stefano Usai Vice segretario comunale, responsabile dei servizi: Staff e direzione; Gestione delle risorse finanziarie e umane. Responsabile per la trasparenza e dell’accesso civico. Formatore in materia di appalti e attività degli Enti locali in genere, autore di articoli e numerose pubblicazioni in materia.

Maria Carla Manca, Marco Rossi, Stefano Usai | 2022 Maggioli Editore

 

 

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