Attenzione alle variazioni dei contributi successivi dell’ente per le opere pubbliche concesse in finanza di progetto. Si rischia la riclassificazione del progetto da off balance a on balance

Approfondimento di V. Giannotti

Un opera pubblica finanziata mediante partenariato pubblico privato deve essere iscritta fuori bilancio per la parte finanziata dall’operatore privato, qualora il prezzo corrisposto dall’ente pubblico sia inferiore al 49% dell’investimento totale. Tuttavia, il rischio per l’ente, in caso di riequilibrio economico finanziario dell’operatore privato dovuto alla pandemia in corso, mediante concessione di contributi in conto capitale o in conto esercizio, al fine di riequilibrare il pano economico finanziario, potrebbe presentare il rischio di dover iscrivere l’intera opera pubblica in bilancio, qualora la sommatoria dei contributi concessi dall’ente locale dovesse superare la soglia del 49% previsto dalla legislazione per la classificazione dell’opera pubblica “off balance”. Sono queste le indicazioni della Corte dei conti del Veneto (deliberazione n.162/2021) che, in ragione della crisi epidemiologica in atto, ha avvisato l’ente locale come, un intervento di sostegno finanziario, alle attività sportive concesse con la procedura in finanza di progetto, potrebbe generare un rischio di riclassificazione dell’opera pubblica in bilancio.

Le verifiche

A seguito delle verifiche dei bilanci di un ente locale, il magistrato contabile ha chiesto notizie sulle operazioni effettuate dall’ente locale in finanza di progetto (Partenariato pubblico privato), chiedendo di fornire: l’importo complessivo del progetto; il finanziamento a carico del partner privato; l’eventuale finanziamento a carico del Comune; la registrazione contabile di tale operazione.

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VERIFICHE PRELIMINARI AI PAGAMENTI DELLA PA

VERIFICHE PRELIMINARI AI PAGAMENTI DELLA PA

La materia delle verifiche preliminari ai pagamenti non è nuova nella prassi dell’ufficio finanziario degli enti locali: è dal 2010, infatti, con l’entrata in vigore della legge n. 136/2010, che operano le regole sulla tracciabilità, la cui operatività è stata anche oggetto di alcune delibere dell’Autorità nazionale per la lotta alla corruzione (ANAC), l’ultima delle quali è stata la n. 556 del 31 maggio 2017.

Di recente, però, il legislatore è ulteriormente intervenuto, introducendo una nuova tipologia di ritenuta a carico dell’ente pagatore, che inevitabilmente incide anche nella fase delle suddette verifiche.

Per tale motivo, si è ritenuto opportuno creare un breve vademecum che possa, in modo unitario, essere di ausilio nelle attività di verifiche da parte degli uffici, nella consapevolezza che effettuare correttamente tali controlli riduce sensibilmente le occasioni di possibili errori e conseguenti sanzioni.

Enzo Cuzzola
Esperto in Fiscalità degli Enti Pubblici. Consulente e Revisore di Enti Locali. Autore di pubblicazioni in materia.
Francesco Cuzzola
Commercialista esperto in Fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia.
Pasquale Cuzzola
Avvocato specializzato in Attività giudiziale e stragiudiziale della Pubblica Amministrazione. Autore di pubblicazioni in materia.

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Enzo Cuzzola, Francesco Cuzzola, Pasquale Cuzzola, 2020, Maggioli Editore
19.90 €

 

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