Le conseguenze del responsabile che impegni la spesa in assenza della previa verifica di cassa

Approfondimento di V. Giannotti

L’importanza del rispetto dei tempi medi di pagamento, in una situazione di criticità finanziaria degli enti locali, rappresenta un ulteriore blocco della spesa corrente in caso di mancata liquidazione nei termini. La Corte dei conti del Veneto (deliberazione n.164/2021) ammonisce il comportamento dei responsabili dei servizi qualora impegnino spese, in assenza della previa verifica delle disponibilità di cassa, nonostante le precise indicazioni del Testo unico degli enti locali.

Tempi medi di pagamento

Dall’analisi dei rendiconti di un ente locale, il Collegio contabile del Veneto ha verificato che, l’indicatore di tempestività dei pagamenti di 35,86 per l’anno 2017 e di 13,62 per l’anno 2018, non rientrando, pertanto, nei termini previsti per legge per saldare le fatture.

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Gli equilibri di bilancio degli enti locali

Gli equilibri di bilancio degli enti locali

La gestione dell'ente locale richiede una necessaria e continua verifica di tutti gli equilibri finanziari ed economici, spesso collegati tra loro, che garantiscano il corretto e sano governo del comune.  

Il responsabile economico-finanziario deve monitorare continuamente tutti gli equilibri del sistema di bilancio, attuando le politiche necessarie al mantenimento o al recupero degli equilibri e valutare i riflessi che la gestione ha su ciascun equilibrio nonché le ripercussioni sulle rilevazioni economico-patrimoniali.

Oltre alle norme e ai principi contabili, le pronuncia della Corte dei conti fornisce ulteriori elementi di riflessione per approfondire quando un ente possa definirsi in equilibrio.

Il libro approfondisce tutti gli equilibri, sia quelli immediati, che quelli impliciti, che l'ente locale deve garantire e il collegamento tra gli equilibri stessi.

Nella presente nuova edizione integrata ed aggiornata:
• sono analizzati i riflessi del pareggio di bilancio dell'art. 1, commi 819, 820 e 821, della legge n. 145/2018;
• sono analizzate le modalità di costituzione del fondo pluriennale vincolato per gli investimenti e per le spese di progettazione;
• sono analizzati i riflessi sugli equilibri delle citazioni accantonate, vincolate e destinate all'avanzo di amministrazione e, anche con esempi pratici, gli schemi di cui ai prospetti a/1, a/2 ed a/3 di cui all'allegato 9 del D.Lgs. n. 118/2011;
• sono analizzate le possibilità di applicazione delle quote vincolate ed accantonate del risultato di amministrazione anche per gli enti in disavanzo;
• sono approfonditi i riflessi che i conti fuori bilancio sugli equilibri di bilancio;
• sono analizzati i riflessi sugli equilibri delle spese per i lavori di somma urgente;
• sono analizzati i parametri di deficitarietà strutturale (fornendo anche un foglio excel per la verifica automatica).

Tramite il codice allegato al volume, sarà possibile accedere alla seguente documentazione online disponibile in formato modificabile:
› Proposte regolamentari per equilibri di bilancio
› Delibera di assestamento generale di bilancio
› Lettera concordanza crediti-debiti con società partecipate
› Delibera di Giunta per il riaccertamento ordinario dei residui
› Determina di Giunta per anticipazione di tesoreria
› Delibera di Consiglio per verifica equilibri art. 193 Tuel
› Delibera di Giunta di variazione stanziamenti di cassa
› Determina cassa vincolata
› Delibera di Giunta per quantificazione preventiva somme non soggette a esecuzione forzata
› Prospetto di verifica equilibri (xlsx)
› Indicatore criticità gestione di cassa
› Delibera di Giunta equilibrio Legge di Bilancio 2019

 

Marcello Quecchia
Laureato in economia e commercio, è responsabile di area economico-finanziaria e di area tributi in ente locale.

Leggi descrizione
Marcello Quecchia, 2021, Maggioli Editore
56.00 €

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