Questo articolo è stato letto 4 volte

[ARMONIZAZIONE CONTABILE] – Due/tre miliardi dai nuovi bilanci per spuntare da Ue più flessibilità sul patto di stabilita’ interno

Con comunicato del 26/09/2014 l’ANCI rende noto che:

L’armonizzazione contabile dei bilanci degli enti locali, a regime dal prossimo 1 gennaio, garantirà risparmi tra i 2 e i 3 miliardi di euro, che gli enti locali intendono usare per ‘spuntare’ da Bruxelles un allentamento del patto di stabilità interno. A scriverlo è il Sole 24 Ore di oggi riferendo della trattativa, tra Anci e ministero dell’Economia, che vivrà un appuntamento decisivo nella riunione di mercoledì prossimo.

In sostanza gli enti locali chiedono che il risparmio realizzato con l’operazione di ‘pulizia’ dei loro bilanci venga utilizzato per allentare le maglie della disciplina di bilancio, in particolare per quanto riguarda la componente fondamentale degli investimenti.

La riforma della contabilità locale, uno dei punti centrali del pacchetto di riforme strutturali su cui l’Italia vuole confrontarsi con la nuova Commissione Ue, consentirà di ridurre la mole dei residui attivi non riscossi, che toccano la cifra di 33 miliardi di euro.

Il tutto grazie alla creazione di un fondo crediti di dubbia esigibilità, dove saranno congelate risorse per evitare nuovi buchi di bilancio, diminuendo la capacità di spesa degli enti. Il risultato è un effetto sui saldi che il governo intende iscrivere nella manovra economica. Ed anche crescente nei prossimi tre anni: le stime parlano di 2-3 miliardi nel 2015, quando i sindaci dovranno congelare nel fondo solo il 50% delle entrate a rischio; mentre nel 2016 si sale al 75%, ed al 100% dal 2017.

Da parte dei Comuni resta il timore che il fondo crediti celi una manovra aggiuntiva ‘ombra’ sui loro conti; fatto tanto più probabile nelle città in ritardo sulla riscossione, dove le risorse da congelare sono più consistenti. Tutti temi – conclude il quotidiano di Confindustria – che animeranno il confronto fra Comuni e governo.

 

LE NOVITA’ EDITORIALI MAGGIOLI IN MATERIA DI ARMONIZZAZIONE

l'armonizzazione dei sistemi contabili
ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI
Guida operativa per il processo di cambiamentoverso il nuovo sistema contabile
ACQUISTO
ON LINE
il nuovo regolamento contabile
IL NUOVO REGOLAMENTO CONTABILE
Come adeguarlo alle norme del DLgs 118/2011
ACQUISTO
ON LINE
il DUP
IL DOCUMENTO UNICO DI PROGRAMMAZIONE
Guida alla redazione del DUP
ACQUISTO
ON LINE
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA