Questo articolo è stato letto 392 volte

Anci Risponde: vendita all’asta di beni istituzionali e problemi IVA

L’ANCI Risponde al seguente quesito posto da un Comune:

DOMANDA:

Mediante asta pubblica è stato venduto ad un privato un escavatore per un valore di € 1.500,00. La fattura di acquisto di tale bene non è mai stata registrata nei registri di acquisto in quanto non rilevante ai fini IVA perché attività istituzionale (manutenzione delle strade). Si chiede pertanto: L’ente ha l’obbligo dell’emissione della fattura? In caso affermativo come dovrà essere fatta la fattura (esente ai sensi dell’art. 10 comma 27 quinquies L. 633/72)? Se ad acquistare il bene fosse una ditta che richiede la fattura, l’ente, come dovrà comportarsi, visto che agisce come un privato?

RISPOSTA:

La cessione del bene in oggetto è fuori campo IVA in quanto non effettuata nell’esercizio di attività commerciale ex art. 4 del DPR 633/72. Pertanto non deve essere emessa fattura invocando l’esenzione di cui all’art. 10, c. 1, n. 27-quinquies), del citato decreto, trattandosi di regime riservato ad operazioni effettuate nell’esercizio d’impresa, riferite a beni per i quali, all’atto dell’acquisto, non è stata operata la detrazione per carenza di requisiti oggettivi. Il Comune, pertanto, nel caso di specie può (l’emissione di documento non è obbligatoria) emettere un documento/ricevuta privo dei requisiti di cui all’art. 21 del DPR 633 (fattura), assoggettato ad imposta di bollo, dichiarando che il corrispettivo è fuori campo IVA in quanto la cessione è effettuata al di fuori dell’esercizio di attività commerciale per carenza del presupposto soggettivo ex art. 4, c. 1, del DPR 633/72.

 

Manuale IVA 2016 Manuale IVA 2016

COMMENTARIO AL D.P.R. 26 OTTOBRE 1972, N. 633

Completo di:

-Riferimenti normativi -Indicazioni di prassi -Esempi e casi pratici -Schemi e tabelle -Orientamenti dottrinali -Giurisprudenza nazionale e comunitaria

Aggiornato con le ultime novità in tema di:

-Sanzioni tributarie (D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 158)

-Fatturazione elettronica (D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127)

Aggiornamenti on-line fino al 30 giugno 2016

» Acquista Subito

© RIPRODUZIONE RISERVATA