Questo articolo è stato letto 17 volte

ANCI Lazio – Guida per gli amministratori locali

In data 04/12/2014 l’ANCI-Lazio ha pubblicato sul proprio sito la “GUIDA PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI” precisando quanto segue:

Abbiamo voluto realizzare un manuale da leggere, da conservare e da consultare quando ci si troverà davanti a un problema o quando si renderà necessario un chiarimento su una questione specifica.

Il manuale si pone l’ambizioso obiettivo di racchiudere la trattazione di materie molto vaste e soggette a frequenti modifiche (ciascuna delle quali richiederebbe un approfondimento a sé) ed ha richiesto il coinvolgimento di un gruppo di lavoro importante.

La Guida comprende l’ultimissima novità normativa, la Legge n. 56/2014 (c.d. Legge Delrio) che ha dettato disposizioni su Comuni, Città metropolitane, Province, Unioni e fusioni di Comuni. Vi è, quindi, la trattazione  delle competenze, la composizione, i poteri e le responsabilità degli organi politici, dello status degli Amministratori Locali, delle regole del bilancio comunale, dell’organizzazione interna, dei servizi sociali, e più in generale dei servizi pubblici locali, della polizia locale e, infine, un excursus sulle regole in materia di anticorruzione e trasparenza. Per facilitare la comunicazione tra sindaci e Amministratori, e con la cittadinanza, abbiamo inoltre ritenuto di grande utilità fornire un elenco con i recapiti dei sindaci di tutti i Comuni del Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA