Questo articolo è stato letto 1 volte

Analisi IFEL “Le risorse delle città metropolitane”.

In data 26/11/2014 l’IFEL (Fondazione ANCI) rende noto che:

È online il settimo Quaderno di Analisi della collana “i Comuni” dedicato alla riforma delle città metropolitane. La nuova pubblicazione, realizzata dal Prof. Pietro Barrera (Responsabile Generale del Piano per la formazione territoriale “Accademia per l’Autonomia” promosso da Ministero dell’Interno, ANCI-UPI) affronta il tema delle risorse – finanziarie, strumentali e soprattutto professionali – dei nuovi enti metropolitani.

Il testo, analizzando il quadro normativo di riferimento, tenta di approfondire le questioni legate alla successione degli enti provinciali alle città metropolitane. L’individuazione delle “energie” a disposizione delle nuove istituzioni costituisce un nodo cruciale per riconoscere alle città metropolitane un ruolo chiave nella gestione delle politiche territoriali e ridurre il rischio di rendere l’ente metropolitano “una provincia appena riverniciata”.

Il quaderno affronta l’importanza dell’attuale fase di definizione degli statuti, momento decisivo per far leva sull’autonomia normativa e organizzativa delle città metropolitane e dei comuni che ne faranno parte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA