Agid, Linee Guida per l’Accessibilità degli strumenti informatici: le novità per le PA

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici“. Le linee guida apportano importanti novità ai requisiti tecnici obbligatori per l’accessibilità degli strumenti informatici.

13 Gennaio 2020
Modifica zoom
100%

Il 7 gennaio 2020 l’Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici“: in un documento complesso di 40 pagine e tre allegati, le linee guida apportano importanti novità ai requisiti tecnici obbligatori per l’accessibilità degli strumenti informatici, ivi inclusi i siti web e app delle Pubbliche amministrazioni.

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici, ivi inclusi i siti web e le applicazioni mobili, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari” (art. 2, comma a, Legge 4/2004).

Un sito web è, quindi, accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.

Sono online, dunque, le “Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici”, contenenti indicazioni rivolte alle amministrazioni, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità degli strumenti informatici, compresi i siti web e le applicazioni mobili. Tra le novità delle linee guida:

  • i requisiti tecnici di accessibilità,
  • le metodologie tecniche per la verifica dell’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili,
  • il modello della dichiarazione di accessibilità,
  • le particolari circostanze che possono consentire l’invocazione dell’onere sproporzionato,
  • la metodologia di monitoraggio e valutazione della conformità dei siti e delle APP.

I nuovi compiti delle PA in tema di accessibilità

Secondo le nuove disposizioni, le PA dovranno:

– effettuare le verifiche dell’accessibilità degli strumenti informatici (siti web e app), al fine di valutarne lo stato di conformità,

– compilare e pubblicare, a cura del Responsabile della Transizione al Digitale, una dichiarazione di accessibilità,

– predisporre un meccanismo di feedback per ricevere le segnalazioni dagli utenti del sito.

A breve, AgID renderà disponibile per le amministrazioni l’applicazione per consentire ai Responsabili di compilare e pubblicare la dichiarazione di accessibilità.

Scrivi un commento

Accedi per poter inserire un commento