Con il decreto ministeriale del 22 ottobre 2025, il Ministero dell’Interno ha approvato l’avviso che disciplina modalità e termini per l’iscrizione all’Elenco dei revisori dei conti degli enti locali, valido dal 1° gennaio 2026. Il provvedimento, pubblicato nelle “Risorse correlate”, fissa il periodo utile per l’invio delle istanze – sia di nuova iscrizione sia di mantenimento – dalle ore 12 del 27 ottobre alle ore 12 del 16 dicembre 2025.
Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali (https://dait.interno.gov.it/finanza-locale), accedendo all’area dedicata ai revisori dei conti mediante identità digitale SPID, CIE o CNS.
L’iniziativa conferma la linea di digitalizzazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione, orientata alla semplificazione delle procedure e alla trasparenza nella selezione dei professionisti. L’Ufficio preposto, indicato nella sezione “Contatti” del sito, fornirà supporto amministrativo e tecnico via telefono e posta elettronica.
Un’apposita comunicazione PEC sarà inviata a tutti i revisori già iscritti e a coloro che, in precedenti tornate, avevano effettuato la registrazione al sistema.
Elenco dei revisori dei conti degli Enti locali: presentazione delle nuove domande di iscrizione
Comunicato del Ministero dell’Interno (Dip. Affari Interni e Territoriali), 22 ottobre 2025
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