Pareggio di bilancio approvato definitivamente: ecco il testo

E’ stato approvato definitivamente il disegno di legge (C.3976-A) di modifica della legge n. 243 del 2012, di attuazione del principio del pareggio di bilancio. Il provvedimento interviene sulle disposizioni che regolano l’equilibrio di bilancio di regioni ed enti locali.

Il disegno di legge in esame interviene sulla legge n. 243 del 2012, mediante la quale sono state dettate le disposizioni per l’attuazione del principio del pareggio di bilancio, introdotto dalla legge costituzionale n. 1 del 2012. Il provvedimento modifica gli articoli da 9 a 12 della legge n. 243 (nonché una specifica disposizione dell’articolo 18), che disciplinano l’equilibrio dei bilanci delle Regioni e degli Enti locali e il concorso dei medesimi enti alla sostenibilità del debito pubblico, con lo scopo di superare – in vista della imminente applicazione alla sessione di bilancio 2017 delle nuove regole da essa dettate – talune prescrizioni  della legge n. 243 che presentano alcune difficoltà di applicazione.

>> CONSULTA IL TESTO DEL DISEGNO DI LEGGE

Riportiamo inoltre il commento della Fondazione Ifel alle modifiche introdotte nel quadro della nuova contabilità
Nota di lettura IFEL 27/7/2016

 

Novità editoriale:

variazioni_bilancio_enti_locali

Le variazioni di bilancio degli enti locali nell’ordinamento contabile armonizzato

di Marcello Quecchia

Il volume approfondisce tutti gli aspetti delle variazioni al bilancio, sia agli stanziamenti di competenza che alle dotazioni di cassa, e al piano esecutivo di gestione (PEG) e aiuta a comprendere il tipo di variazione da adottare, anche in esercizio provvisorio, dell’organo competente, del termine di adozione e dell’eventuale necessità di ottenere il parere dell’organo di revisione.

SCOPRI DI PIU'

© RIPRODUZIONE RISERVATA